Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Rivolta dei balconi": a lanciarla è stata Jasmine Cristallo, una pasionaria calabrese

Jasmine Cristallo

Chi lo avrebbe mai detto che la “rivolta dei balconi” contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini sarebbe partita dalla placida e moderata Catanzaro? Un primo obiettivo Jasmine Cristallo, 38 anni, nata e cresciuta nel capoluogo calabrese, l'ha già raggiunto: aver sfatato una serie di luoghi comuni. È stata lei, assieme a un gruppo di ragazzi, a inventare la protesta dei drappi appesi ai balconi della città per prendere le distanze dal leader della Lega.

Un'iniziativa emulata poi in diverse città italiane e tale da suscitare attenzioni e curiosità. «Sono rimasta sinceramente sorpresa - ammette Cristallo - di tanta attenzione, ma vorrei spiegare bene che se siamo riusciti a far parlare di noi il merito è di tutti coloro che hanno lavorato all'iniziativa». Riavvolgiamo un attimo il nastro: è la mattina del 10 maggio quando a Catanzaro, in concomitanza con l'arrivo del numero uno del Carroccio, fanno la loro comparsa striscioni anti-Lega e anti-Salvini su diversi balconi della città.

È un modo per esprimere dissenso fuori dagli schemi, inusuale eppure efficace: «Per giorni abbiamo lavorato alla preparazione degli striscioni e per questo devo ringraziare gli attivisti di Potere al Popolo, l'Usb e il collettivo studentesco». Se quanto fatto finora possa essere il seme di qualcosa che nascerà è ancora presto per dirlo. «Di certo - ammette Cristallo - siamo riusciti ad accendere i riflettori su una sinistra troppo spesso colpevolmente dimenticata».

Per saperne di più leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia