Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reparti sguarniti e carenze strutturali, l'ospedale Jazzolino di Vibo a rischio chiusura

L'ospedale Jazzolino di Vibo

Negli uffici si cerca in tutti i modi di andare avanti. Le carenze di medici, infermieri e operatori socio-sanitari pesano come macigni all'interno dell'ospedale Jazzolino e dell'assistenza nel Vibonese.

Ma non sarà facile poter superare lo scoglio del “decreto sanità”, quello attraverso il quale il governo giallo-verde, se da una parte ha ritenuto di correre ai ripari per bloccare lo sfascio esistente all'interno degli ospedali e delle Asp, sul piano strettamente politico invece lo stesso strumento legislativo punta a sottrarre la gestione dei concorsi già avviati all'attuale governatore della Calabria, che si appresta a ricandidarsi per la seconda volta consecutiva e che attraverso i suoi commissari, spazzati via tra l'altro dallo stesso decreto, erano stati già messi in cantiere.

Ad eccezione del settore di emergenza-urgenza tutte le procedure concorsuali sono state bloccate. A farne pesantemente le spese è stata pure l'Asp di Vibo, quella che fino a qualche giorno fa era guidata dalla commissaria Angela Caligiuri.

In questo caso sono rimasti congelati oltre 30 posti per medici, 33 per infermieri e ben 65 per operatori socio-sanitari. Ritardi che andranno ad appesantire ulteriormente le gravi situazioni di disagio esistenti soprattutto all'interno dell'ospedale Jazzolino con interi reparti quasi sguarniti, a cominciare da quello di ortopedia.

Ma non è solo la carenza di medici a dover preoccupare il territorio vibonese. Sull'ospedale Jazzolino incombe il rischio di chiusura per gravissime carenze strutturali al momento ritenuti insanabili. Una situazione preoccupante che rischia di precipitare anche a causa dell'assenza di un vuoto manageriale che potrebbe di fatto accelerare la richiesta di chiusura del vecchio ospedale.

L'articolo completo nell'edizione odierna di Vibo della Gazzetta del Sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia