Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Farà tappa anche a Catanzaro la campagna sui rischi di internet "Una vita da social"

Il truck della Polizia di Stato

Il 5 Marzo farà tappa a Catanzaro la 6^ edizione di “Una vita da social”, la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato volta alla sensibilizzazione e prevenzione sui rischi connessi all’utilizzo della rete internet, integrata da momenti di formazione per gli studenti e gli insegnanti di scuole Secondarie di primo e secondo grado.

La campagna educativa è partita quest’anno dalla città di Matera e sosterà in 47 città del territorio nazionale. L’iniziativa è realizzata con un truck lungo 18 metri e largo 5, che, nelle città in cui fa tappa, si trasforma in un’aula multimediale, in grado di ospitare i ragazzi delle scuole per potervi svolgere l’attività didattica, con una lezione tenuta da personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
“Una vita da social” è la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della rete per i minori, avviata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, con il supporto di aziende nazionali e multinazionali operanti nel settore web.

Un progetto che nel corso delle precedenti edizioni ha raccolto un grande consenso e al passo con i tempi, rivolto alle giovani generazioni che, rispetto agli adulti, sono maggiormente esposti ai reati informatici.  La campagna è stata considerata dalla Commissione Europea tra le migliori iniziative a livello Comunitario.

A Catanzaro il truck sosterà dalle ore 10 alle 16 in località Aranceto, in via Salemi area antistante la Parrocchia Domenico Lentini, dove gli operatori della Polizia di Stato riceveranno studenti, genitori, docenti e cittadini tutti a bordo del truck e insieme a loro svilupperanno i temi della sicurezza on-line e del corretto uso della rete. Gli Istituti Scolastici che intendono visitare il truck e parlare con gli esperti della Polizia Postale, possono prenotarsi ai seguenti numeri di telefono 0961889598 , 0961889347.

Caricamento commenti

Commenta la notizia