Giovedì, 02 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Calabria, il fascino diabolico delle mafie seduce le nuove generazioni
LA RELAZIONE DELLA DIA

Calabria, il fascino diabolico delle mafie seduce le nuove generazioni

di

La “mente” in Calabria e gli affari in tutto il mondo. La Direzione investigativa antimafia descrive nella sua relazione semestrale la 'ndrangheta come una mafia internazionale ferma nel mantenere precisi riferimenti territoriali e vecchi rituali.

Le numerose interdittive antimafie emesse dalle prefetture, le inchieste della magistratura testimoniano dell’infiltrazione delle cosche calabresi nei più variegati settori: dalla raccolta dei rifiuti all’edilizia, passando dagli autotrasporti e la ristorazione.

I clan s’infilano pure negli appalti pubblici utilizzando “teste di legno” che partecipano così direttamente alla spartizione delle risorse finanziarie collettive. Nelle aree diverse da quelle di origine, i boss calabresi replicano sperimentati “modelli” criminali.

Ma quello che più inquieta della relazione della Dia è il fascino che la subcultura mafiosa ed i “modelli” che ne derivano esercitano sulle nuove generazioni. I nuovi mafiosi in Calabria, Sicilia, Puglia e Campania sono infatti molto giovani e usano strumenti di comunicazione che «consentono di aggregare velocemente gli affiliati al sodalizio e, allo stesso tempo, di rendere più difficoltosa l’intercettazione dei messaggi».

I nuovi aspiranti boss mostrano inaudita ferocia e moderne capacità di relazione incarnando il nuovo stereotipo del mafioso moderno e spietato.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud in edicola

 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook