Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccolta differenziata, Legambiente premia i comuni di Frascineto e Mendicino

Mendicino è seconda in tutta la Regione, dietro solo a Castrolibero, tra i Comuni attorno ai 10.000 abitanti.

Oggi nel corso dell’annuale manifestazione di Legambiente, la Città di Mendicino è stata premiata per le alte performance raggiunte nella raccolta differenziata. Mendicino si attesta tra i primi 20 Comuni della Provincia di Cosenza e nei 30 più virtuosi dell’intera Calabria per percentuale di RD.

Inoltre, la Città è seconda in tutta la Regione, dietro solo a Castrolibero, tra i Comuni attorno ai 10.000 abitanti. Sulla base dei dati Ispra 2017, infatti, Mendicino ha raggiunto il 70,6%, con un aumento del 25,8% rispetto al 2016.

Il Sindaco ha subito ringraziato tutti i cittadini, il personale comunale, la Eco Servizi e i suoi addetti per aver raggiunto questo straordinario traguardo. E ha annunciato che per il futuro la tariffazione puntuale sarà la grande sfida per aumentare ancora di più la qualità del servizio e per premiare i cittadini più virtuosi.

“Dedico oggi questo premio a tutti i miei cittadini che hanno sempre creduto in me e in questa nostra epocale sfida per il cambiamento, una sfida che oggi possiamo dire a gran voce di aver ampiamente vinto” ha dichiarato il Sindaco Antonio Palermo.

A fare meglio è stato il comune di Frascineto che, nel corso della II edizione di EcoForum, ha portato a casa un risultato eccellente riconosciuto da Legambiente nella manifestazione calabrese dedicata ai comuni ricicloni.

Il premio "Comuni rifiuti free" è stato infatti assegnato al comune di Frascineto "Questo risultato - ha detto il vice sindaco, nonché assessore all'ambiente, Antonio Gaetani - ci rende orgogliosi della nostra cittadinanza e ci spinge a pensare ora ad una governance del sistema dei rifiuti, dialogando con il resto del territorio per trovare tutti gli strumenti necessari affinchè si possa avviare in concreto una economia circolare dei rifiuti che permetta alle amministrazioni di gestire il sistema ed ai cittadini di risparmiare in bolletta".

Secondo i dati ISPRA 2017 il comune di Frascineto con l'82,5% di raccolta differenziata si colloca al terzo posto in Calabria tra i comuni Free, cioè quelli nei quali la differenziata non solo funziona correttamente ma soprattutto dove ogni cittadino produce al massimo 75 chili di secco residuo all'anno, ovvero di rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento.

Prima del comune arbereshe solo San Benedetto Ullano (84,4%) e Pietrafitta (84,2%). Le percentuali in crescita di raccolta differenziata rispetto all'anno precedente che parlano del 35,8% in più rispetto al pregresso fanno si che Frascineto sia il primo comune per raccolta differenziata di qualità all'interno del Parco Nazionale del Pollino, seguito dal comune di Morano Calabro che ha visto un incremento di differenziata rispetto al 2016 solo del 5,2%.

«Dati che ci responsabilizzano ancor di più - ha concluso l'assessore Gaetani - ma ci aiutano a guardare fiduciosi al futuro che ci attende, fatto di nuove ed importanti sfide per la tutela dell'ambiente ed il miglioramento della qualità della vita».

Caricamento commenti

Commenta la notizia