Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità in Calabria, l'attacco di Jole Santelli (FI): "Che ha fatto Scura per uscire dalla crisi?"

Jole Santelli

"Se dopo otto anni e mezzo di commissariamento, chiusura di ospedali, collocamento di circa seimila persone in quiescenza , dobbiamo aumentare le tasse e diminuire i servizi ai calabresi significa che i soldi pubblici hanno preso altri rivoli". Lo afferma in una nota la deputata di Forza Italia e vicepresidente della commissione parlamentare Antimafia Jole Santelli.

"Chiediamo conto al generale Cottarelli  - prosegue Santelli - delle sue parole e all'ingegnere Scura di quello che ha fatto o non ha fatto in 4 anni. Un consigliere regionale di maggioranza nei giorni scorsi ha detto che solo in una Asp si spendono 800 milioni per il contenzioso mentre i calabresi continuano ad emigrare ed i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari vengono abbandonati a loro stessi".

"Se dopo questi anni - rileva ancora la parlamentare azzurra - siamo al punto di partenza, come un maldestro Monopoli, vuol dire che qualcosa di grave è successo. L'ingegnere Scura ha il merito di avere smascherato le bugie del centrosinistra, certificando come la gran mole dei debiti sia stata contratta nel biennio 2008-2009, durante la presidenza Loiero. Questa legislatura avrebbe dovuto portare all'uscita del commissariamento ma non solo così non sarà si prospettano tagli alle strutture private accreditate di natura verticale e aumento del l'aliquota regionale Irpef. Siamo al paradosso. Solo di stipendi vi è stato un risparmio medio di 250 milioni divenuti ordinari e quindi annui. Dove sono finiti questi soldi? Non certo ad assumere medici e a garantire i farmaci ai cittadini".

"Vergognosa - conclude Santelli - la vicenda della stabilizzazione del comparto avvenuta solo per il 10 per cento "in disaccordo con il piano firmato nell'ottobre del 2015 tra commissario e sindacati. Oliverio è corresponsabile pienamente di questo sfascio  avendo nominato direttori generali bravi solo ad aumentare la spesa".

Caricamento commenti

Commenta la notizia