Venerdì, 27 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Trapianti, l'ospedale Annunziata di Cosenza supera il record
SANITA'

Trapianti, l'ospedale Annunziata di Cosenza supera il record

di
cosenza, ospedale annunziata, trapianti, sebastiano vaccarisi, Cosenza, Calabria, Cronaca
Una sala operatoria

Lo si potrebbe definire, pure, miracolo quello che si è realizzato, nel giro di pochi anni, nel centro trapianti dell’Annunziata. A patto da non chiamare in causa enti soprannaturali, però. Perché di soprannaturale, d’inspiegabile, non v’è nulla in questa storia di sacrifici e tenacia: non v’è nulla che non possa essere svelato di quest’avventura iniziata nel 1995.

Tutto l’iter può essere compreso. Ci sono i numeri che raccontano, con evidenza, le varie tappe di questo percorso che, per varie vicissitudini, non è stato sempre rose e fiori. Adesso è chiaro: basta scorrere col dito le cifre del bilancio, ancora parziale, dell’anno che s’appresta a chiudere i battenti, per rendersi conto che le storie di malasanità e di emigrazione sanitaria sono una verità parziale. Sedici trapianti in un anno (eseguiti dall’équipe chirurgica coordinata dal dottore Sebastiano Vaccarisi) rappresentano un numero apprezzabile.

La cifra, poi, è ancora più evidente se si scorre la colonna complessiva del centro di trapianti regionale di cui fa parte pure il “Riuniti” di Reggio Calabria. In questo caso si sale a trentadue in totale (e l’anno non è ancora terminato), che fa superare a pieni voti – il centro trapianti nazionale aveva fissato l’asticella, il cosiddetto standard, a trenta – l’esame a questa regione definita, sempre più spesso a torto che ragione, il fanalino di coda della sanità nazionale.

Leggi l'articolo completo su Gazzetta del Sud - edizione Cosenza in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook