Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Colpo alla 'ndrangheta della Locride: 90 arresti fra Italia, Germania, Olanda e Sud America

Foto di Attilio Morabito

Un blitz contro la 'ndrangheta e le sue ramificazioni all'estero è in corso in queste ore da parte di polizia e guardia di finanza. Sono 90 le misure cautelari che le forze di polizia stanno eseguendo in Italia e - in collaborazione con le autorità di quei paesi - in Germania, Olanda, Belgio e in alcuni paesi del Sud America.

Una trentina le persone arrestate nella Locride ed in particolare sono 14 gli indagati colpiti da provvedimenti di custodia cautelare negli uffici della questura di Reggio Calabria per i quali gli investigatori stanno completando gli adempimenti in vista del trasferimento in carcere. La zona di Curdi Garibaldi dove si trova la questura è presidiata da decine di poliziotti.

Diversi anche i sorvoli di un elicottero dal quale gli investigatori stanno monitorando la situazione dall’alto.

L'indagine è stata coordinata dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e riguarda diversi importanti esponenti di famiglie storiche della 'ndrangheta operante nella Locride.

Le accuse ipotizzate nei confronti dei soggetti destinatari del provvedimento vanno, a vario titolo, dall'associazione mafiosa al riciclaggio, dall'associazione dedita al traffico internazionale di droga alla fittizia intestazione di beni e altri reati aggravati dalle modalità mafiose.

Il blitz di oggi è il frutto di un lungo lavoro investigativo svolto da una squadra investigativa comune costituita presso Eurojust tra la magistratura e le forze di polizia di Italia, Paesi Bassi e Germania.

Al team investigativo hanno aderito per l'Italia la Dda di Reggio Calabria e diversi reparti di polizia e guardia di finanza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia