Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, arrivano i primi fiocchi di neve in Sila

La neve arriva in Sila

La prima neve della stagione ha fatto capolino ieri notte sulle vette della Sila. Le cime di Botte Donato, Monte Curcio, Montenero, Montescuro, Pettinascura e sul versante dell’Ampollino erano ben visibili già all’alba ieri mattina. E i primi sentori s’erano avvertiti la sera prima, quando la temperatura è crollata a picco, raggiungendo anche meno tre gradi.

Nessuna arteria è stata interessata dalla coltre, tranne quelle delle vette che sono in prossimità delle punte. Bel colpo d’occhio, dicevamo, ma nessun disagio, tranne per i titolari di armenti che ormai non possono più procrastinare la transumanza prima di rimanere “bloccati” nel Gran Bosco d’Italia.

Con il calo termico, la prima neve e le gelate notturne, termina di fatto la campagna fungina che a causa dei tanti nubifragi non è stata per niente un’annata fruttuosa. I primi fiocchi, tuttavia, fanno ben sperare gli operatori turistici della Sila, perlopiù di Camigliatello e Lorica, che auspicano un Santo Natale all’insegna della neve: solo così potranno ricevere prenotazioni sino al pienone di Capodanno.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia