Martedì, 19 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Lamezia, estorsioni ai commercianti: in Calabria solo il 30% denuncia
ANTIRACKET

Lamezia, estorsioni ai commercianti: in Calabria solo il 30% denuncia

di
associazioni antiracket, commercianti, denunce, estorsioni, lamezia, Maria Teresa Morano, Calabria, Cronaca
Cantieri a Piazza Cairoli, commercianti arrabbiati

Un report realizzato da Confcommercio sul fenomeno criminale in Italia, prendendo a esempio circa 4.600 associati in tutta la penisola, colloca la Calabria in una condizione similare a quella di altri casi nazionali. Nello specifico: supera la soglia del 50% chi si affida per la propria sicurezza a telecamere e sistemi di sorveglianza; attorno al 30% vi sono coloro che denunciano, appena sopra la decina percentuale c’è chi, invece, si rivolge alle associazioni di categoria e, infine, meno del 5% si affida alle associazioni antiracket.

Sempre secondo il report 2018 un imprenditore su 4 percepisce un peggioramento nei livelli di sicurezza rispetto allo scorso anno, mentre i crimini legati alla criminalità organizzata avrebbero raggiunto la soglia percentuale del 32%. Un dato in ribasso, sempre secondo il report, sarebbe da attribuire alla percentuale di imprenditori che hanno accettato le richieste estorsive, oggi pari al 28%.

Un dato che fa scaturire una forte riflessione soprattutto se rapportato a Lamezia, dove la cittadinanza è silente davanti alle estorsioni e si limita al semplice lamento, così come spiega l’esponente dell’associazione Antiracket Maria Teresa Morano. «I lametini non si prendono le loro responsabilità – ha detto – questa città è ancora schiava di mentalità non libere, c’è l’abitudine della lamentazione che forse è la più diffusa, mentre il darsi da fare e fare il primo passo mancano.

Leggi l'articolo completo su Gazzetta del Sud - edizione Catanzaro in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook