Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alla Calabria 1,2 mld
A Reggio 133 mln

Alla Calabria 1,2 mld A Reggio 133 mln

Il Cipe ha sbloccato circa 40 miliardi di investimenti e una buona fetta, oltre la metà, vanno al Mezzogiorno. In particolare 13,4 miliardi sono stati destinati agli interventi previsti nei Patti per il Sud. Alla Regione Calabria 1.198,7 milioni di euro; alla città di Reggio 133 milioni. Il via libera è arrivato durante la riunione del Comitato a Palazzo Chigi. Si avvia così il Masterplan per il Sud. Non solo: alle regioni meridionali andranno altri 11 miliardi.

L’accento resta sulle infrastrutture: con il sì all’aggiornamento del contratto di programma della Rete ferroviaria italiana arrivano infatti nuove risorse per un totale di 8,935 miliardi, di cui 648 milioni per la sicurezza. Sbloccate pure opere «attese da tempo», dall’ok per la tratta della strada statale 106 “Ionica” al potenziamento delle metropolitane di Milano e Torino.

Quasi due miliardi all’ambiente, di cui oltre 800 milioni, sono destinati alle bonifiche dei siti d’interesse nazionale e delle discariche. Soddisfazione arriva dal viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova: «Considero questo un importantissimo passo avanti per tutte le regioni meridionali che sono interessate ai Patti per il Sud e per le Città Metropolitane».

Caricamento commenti

Commenta la notizia