Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le Porte Sante delle diocesi calabresi

Le Porte Sante delle diocesi calabresi

Sono dodici le porte sante che saranno aperte in Calabria per la celebrazione del Giubileo della Misericordia. Dopo l’evento straordinario di Roma in programma ieri, anche la Calabria si appresta dunque a celebrare i riti seguendo le tradizioni.

Si inizia con Reggio Calabria che avrà una particolare connotazione mariana. Il Quadro della Madonna della Consolazione resterà in Cattedrale fino all’apertura della Porta Santa, prevista per sabato 12 dicembre, quando la comunità diocesana si riunirà in cammino dietro al Quadro della Madonna della Consolazione proprio in occasione del primo Pellegrinaggio Giubilare Diocesano, previsto per domenica 13 dicembre.

A Lamezia Terme sono stati già distribuiti oltre 1100 pass destinati ai delegati delle comunità parrocchiali, con una particolare attenzione a malati e disabili. La cerimonia prevede per il 13 dicembre l’apertura della Porta Santa della Cattedrale.

A Rossano, invece, sarà il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli, a presiedere il 12 dicembre una solenne messa per l’apertura della Porta santa della basilica cattedrale. Sempre sabato 12, alle 16,30, è prevista l’apertura nella cattedrale di Gerace della Diocesi Locri. Cerimonia solenne anche a Cosenza il prossimo 13 dicembre, nella cattedrale, alle 17. Per la provincia cosentina si registrano anche le novità di Paola e Paterno Calabro, dal momento che l’arcivescovo Nolè ha concesso la dignità alla Basilica e al Santuario dei due importanti centri.

In particolare la Casa Natale di San Francesco a Paola sarà chiesa giubilare per le feste dedicate a San Francesco e nei 13 venerdì e le Chiese di San Francesco di Paola a Cosenza e a Spezzano Sila riceveranno tale dignità per la quaresima, nelle feste di San Francesco e nei 13 venerdì. E proprio per il 2016, anno in cui ricorre il seicentenario della nascita di San Francesco da Paola, il Papa ha annunciato che verrà nella città in provincia di Cosenza.

Infine, l’indulgenza si potrà lucrare anche nell’eperchia di Lungro. Sabato 12 alle 15.30 è previsto il raduno dei fedeli provenienti dalle Parrocchie della Diocesi, nella Casa Vescovile. Da lì partirà la processione verso la Cattedrale di San Nicola di Mira. Alle 16 l’apertura della Porta Santa e alle 16.30 sarà il momento del Vespro e della proclamazione Diocesana dell’Anno Giubilare.

Mons. Rino Fisichella, incaricato dal Papa di organizzare il Giubileo, ha rivolto ieri mattina un invito ai calabresi a vivere con partecipazione questo momento straordinario della vita della Chiesa. E lo ha fatto dagli schermi della Tgr Calabria, aprendo il programma Buongiorno Regione. «Papa Francesco ha voluto che questo Giubileo - ha detto mons. Fisichella - venisse vissuto anche in tutte le diocesi. Quante volte sono venuto in Calabria! Anche da voi in ogni cattedrale e anche nei vostri bei santuari ci sarà una Porta della Misericordia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia