Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allerta al Centro-Nord
Domenica piogge al Sud

IL Dipartimento della Protezione civile ha emesso un allerta meteo secondo il quale a partire dal pomeriggio di oggi una struttura depressionaria di origine atlantica, raggiungendo le regioni nord-occidentali del nostro Paese, determinerà precipitazioni temporalesche localmente intense, in estensione da domani anche a parte delle regioni centrali. In particolare, l'avviso prevede dal pomeriggio di oggi, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Valle d'Aosta, in estensione, dalle prime ore di domani, su Friuli Venezia Giulia. Attese, inoltre, dal pomeriggio di domani, 15 agosto, precipitazioni temporalesche sulle Marche, in estensione dalle prime ore di dopodomani, a Umbria, Abruzzo e Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idraulico ed idrogeologico sulla Val d'Aosta, su gran parte del Piemonte, sulla Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, parte di Toscana, su Umbria e Marche, su parte del Lazio e Abruzzo, nonché sulla Calabria.

SABATO 15 AGOSTO 

Al Nord variabile con piovaschi e temporali al Nord Ovest, specie ai ridosso dei rilievi. Meglio altrove ma con peggioramento serale sul Triveneto. Temperature in calo, massime tra 25 e 30. Al Centro nubi peggiora dalla Toscana con temporali in estensione anche a Umbria, Marche e dorsale. Temperature in lieve calo, massime tra 27 e 32. Al Sud avvio ben soleggiato; qualche sporadico temporale pomeridiano dalla dorsale verso le adriatiche. Temperature stabili o in lieve calo in Campania, massime comprese tra 29 e 33. 

DOMENICA 16 AGOSTO 

Al Nord ancora instabile con piogge e temporali tendenti a concentrarsi sul Triveneto; migliora ad ovest entro sera. Temperature in ulteriore calo, massime tra 23 e 28. Al Centro molto instabile sin dal mattino con rovesci e temporali anche diffusi in estensione a tutte le regioni. Migliora la sera sulle Tirreniche. Temperature in calo, massime tra 24 e 29. Al Sud peggiora a partire dai settori tirrenici con rovesci e temporali in estensione anche altrove. Temperature in lieve calo, massime comprese tra 26 e 31. 

LUNEDI' 17 AGOSTO 

Al Nord instabile sulle Alpi orientali con qualche pioggia residua e temporali diurni in estensione alle pedemontane; più sole al Nord Ovest. Temperature in rialzo, massime tra 24 e 29. Al Centro sole prevalente salvo qualche acquazzone sulla dorsale tosco-umbra. Ventoso sulla Sardegna. Temperature stazionarie, massime comprese tra 24 e 29. Al Sud variabile con residui acquazzoni sulla Puglia e qualche piovasco anche lungo le coste tirreniche tra Cilento e Calabria. Temperature in calo, massime comprese tra 25 e 30.

Caricamento commenti

Commenta la notizia