Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Selezioni finali
32 idee vincenti

Sono stati 173 i partecipanti alla Start Cup Calabria, la competizione di idee d'impresa innovative organizzata da Universita' della Calabria, Universita' Magna Graecia, Universita' Mediterranea e CalabriaInnova (progetto regionale di Fincalabra e AREA Science Park). Un grande risultato per la prima fase dell'edizione 2014 che ha raccolto in totale 74 idee durante le 5 giornate di tour in giro per la Calabria. 74 idee d'impresa ascoltate, dunque, per un totale di 173 partecipanti. Ma solo 32 di queste proposte accedono alla seconda fase della Start Cup Calabria, gli Academy. La selezione degli ammessi, disponibile sul sito www.startcupcalabria.it, e' stata orientata da tre criteri: originalita' e fattibilita' dell'idea di business; potenzialita' di sviluppo del progetto imprenditoriale; adeguatezza delle competenze del team. Le idee provengono per lo piu' da laureati dei nostri atenei, con una novita': quest'anno si registra una maggiore presenza di studenti universitari non ancora laureati (oltre il 10%). La distribuzione dei proponenti per residenza vede il 54% nella provincia di Cosenza, il 20% nella provincia di Reggio Calabria, 19% nel catanzarese e il restante 7% tra Vibo Valentia e Crotone. I settori di applicazione delle idee continuano a vedere una netta prevalenza nell'ambito ICT, dato in linea con gli scenari e i trend di mercato che registrano una crescita delle imprese che operano nel digitale. Dopo il successo della precedente edizione, il trend ancora crescente di partecipanti conferma l'interesse per questa manifestazione da parte dei giovani e dei laureati. Il risultato di un lavoro costante di sensibilizzazione e animazione sui temi del fare impresa innovativa da parte degli attori della Rete Regionale dell'Innovazione. Una rete che si consolida e si arricchisce di numerose iniziative: dai ContaminationLab delle Universita', ai percorsi di accelerazione come il TalentLab di CalabriaInnova. Le 32 idee ammesse, continuano il loro percorso partecipando alla II fase, gli Academy, la settimana di formazione manageriale e mentorship che si terra' dal 6 al 10 ottobre, utile per approfondire e focalizzare l'idea e imparare come presentarla al meglio a potenziali investitori. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia