Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comune, commissione
adotta piano
anticorruzione

municipio reggio calabria 2
La Commissione straordinaria del Comune di Reggio, in linea con il Piano nazionale anticorruzione e trasparenza, ha adottato la delibera di attuazione del piano anticorruzione 2014-16 dell'ente. Responsabile del piano è il segretario generale, Pietro Emilio. Lo riferisce una nota del Comune.
"Già nel mese di gennaio - riporta la nota - la Commissione aveva approvato il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità per gli anni 2014-2016, finalizzato al perseguimento dei principi di trasparenza dell'attività della pubblica amministrazione. A tal proposito era stato pubblicato sul sito web comunale, nel mese di novembre, un avviso pubblico con lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, le associazioni dei consumatori e degli utenti, le organizzazioni sindacali, gli ordini professionali, le associazioni imprenditoriali e, in generale, tutti coloro che fruiscono delle attività e dei servizi del Comune. Il piano anticorruzione e trasparenza consiste in una serie di norme contenute in un codice di comportamento del dipendente pubblico che riguardano, oltre alle disposizioni generali, le attività di servizio, i rapporti con il pubblico e le responsabilità rispetto alle violazioni dei doveri previste dal codice stesso. La violazione delle norme ivi contenute contiene, infatti, un sistema sanzionatorio che prevede l'attribuzione di responsabilità penali, civili, amministrative o contabili del pubblico dipendente e la conseguente responsabilità disciplinare".
"Per garantire i principi di trasparenza indispensabili per il buon funzionamento dell'Ente - ha dichiarato il prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria - il piano si servirà, anche, di una banca dati dei lavori pubblici a cui la cittadinanza potrà accedere, rimanendo sempre in contatto con la pubblica amministrazione ed individuando in maniera chiara e precisa i responsabili del procedimento amministrativo di riferimento".(ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia