Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In carcere sindaco e consigliere del Lecchese

poltrona sindaco

Nell'operazione contro la 'ndrangheta nel Lecchese, sono stati arrestati Mario Coco Trovato, fratello di Franco Coco Trovato, già in carcere per un ergastolo, il sindaco di Valmadrera, centro del Lecchese, Marco Rusconi e il consigliere comunale di Lecco Franco Palermo.(ANSA).

Ernesto Palermo, consigliere comunale a Lecco, era iscritto al Pd e dal 2011 è passato al Gruppo misto. E' accusato, stando all'imputazione, di essere un "partecipe sotto le direttive" di Mario Trovato, fratello del boss Franco Coco Trovato, e si sarebbe occupato per conto del clan "in qualità di uomo politico e consigliere comunale dei rapporti con esponenti politici e pubbliche amministrazioni comunali". Il suo ruolo sarebbe stato quello di acquisire "appalti e concessioni" e di intervenire per modificare il piano di governo del territorio per favorire gli interessi dell' associazione mafiosa. Secondo l'accusa, inoltre, Palermo, che è anche accusato di estorsione, corruzione e turbativa d'asta, si sarebbe attivato per fare acquisire alla famiglia dei Trovato la concessione di un'area comunale sul Lido di Valmadrera, nel Lecchese. Secondo le indagini, per tale concessione, il sindaco di Valmadrera, Marco Rusconi, avrebbe intascato una tangente per circa 10 mila euro.

Il sindaco di Valmadrera, Marco Rusconi, 36 anni, arrestato nel corso dell'operazione contro la 'ndrangheta nel Lecchese, è in carica dal 2009 e si è ufficialmente ricandidato per il prossimo mandato, alla testa della lista civica "Progetto Valmadrera". Rusconi a livello locale si è sempre distinto per svariate iniziative in campo sociale e solidale e prima ancora personalmente in manifestazioni e iniziative contro l'infiltrazione mafiosa e la criminalità. Un impegno che alla luce dei clamorosi sviluppi dell'inchiesta giudiziaria, sta generando sconcerto in tutta la provincia. Sposato e padre di due figliolette di 7 e 3 anni, Marco Rusconi è ingegnere e milita nelle file del Pd dopo essere stato in passato nella Dc. A Valmadrera, popoloso centro alle porte di Lecco toccato dal vecchio tracciato della superstrada 36 Milano-Lecco da un lato e affacciato sul ramo lecchese del Lago di Como dall'altro, prima dell'ultimo mandato aveva rivestito nello stesso gruppo politico la carica di vicesindaco e prima ancora di capogruppo. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia