Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria Etica: servizi
per i disabili gravi

Un progetto per la creazione o il potenziamento di Servizi territoriali rivolti alle persone con disabilità grave o in stato vegetativo, è quello che vede impegnata la Fondazione Calabria Etica che supporta e offre assistenza tecnica alla Regione Calabria, Dipartimento 10- Settore Politiche Sociali. 

In particolare, è scritto in una nota, ''il progetto si propone di attivare o potenziare la rete di servizi territoriali rivolti alle persone in condizione di disabilità estrema o in stato vegetativo, con particolare attenzione per le persone affette da malattie con eziopatogenesi di tipo neurodegenerativo, deterioramento cognitivo e sindromi demenziali (Alzheimer), con la finalità di alleviare il gravoso carico assistenziale delle famiglie in contesti domestici nei quali la capacità di supportare il proprio familiare è inadeguata o insufficiente, specie in ambienti caratterizzati da ristrettezze economiche ed emarginazione sociale. 

E' in questi casi che il Servizio si esplica: affiancando e supportando le famiglie in stato vegetativo o in condizione di disabilità estrema; attivando e potenziando la rete dei servizi territoriali rivolti a tali persone''. Sul sito della Fondazione Calabria Etica (www.calabriaetica.org), prosegue la nota, si può prendere visione della manifestazione di interesse che intende individuare gli enti e le Associazioni interessati alla creazione e al potenziamento dei servizi territoriali alle persone con disabilità gravi in stato vegetativo. ''Vi è da sottolineare - prosegue la nota - che la Fondazione punta, prima di tutto, a comprendere le esigenze delle Associazioni per poi definire il bando vero e proprio. Un iter che intende ottimizzare al meglio le prerogative del progetto, cercando in tal modo di assorbire le indicazioni che provengono direttamente dagli Enti e dalle Associazioni''. 

''Ancora una volta - ha sostenuto il presidente della Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto - il nostro Ente, di concerto con il Dipartimento 10 della Regione Calabria, è impegnato in un progetto significativo che intende supportare le Associazioni impegnate in un contesto di grave disagio per tante persone anziane e sofferenti per via di gravi patologie. Cercheremo di offrire come sempre la nostra professionalità, impegnandoci al meglio per buona riuscita del progetto''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia