Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Laboratori artigiani
a Rogliano e Bisignano

provincia cosenza

"Grazie al progetto denominato "La.Bo.Ro.Bis: due laboratori, due botteghe, due Comuni della Provincia di Cosenza: Rogliano e Bisignano", a settembre saremo in grado di riaprire la prestigiosa Scuola di Liuteria di Bisignano ed una scuola di artigianato artistico a Rogliano".
E' quanto ha annunciato l'assessore provinciale alle Attività economiche e produttive Mario Caligiuri dopo aver appresa la notizia che il progetto della Provincia di Cosenza, il cui importo ammonta a 200 mila euro, è risultato vincitore di un bando nazionale emanato dall'UPI (Unione Province Italiane).
L'obiettivo del progetto è, quello di riprendere e valorizzare le antiche attività dei maestri artigiani di Rogliano e Bisignano, due comuni in cui l'arte dei vasai, della ceramica, della liuteria e degli scalpellini vanta una tradizione secolare che non può essere dimenticata. In ognuno di essi verranno realizzati quattro laboratori, due per ogni Comune, e le attività "didattiche" si svolgeranno all'interno del Palazzo Ricciulli a Rogliano e del Palazzo della Curia a Bisignano, due edifici di grande valore storico, artistico ed architettonico. Beneficiari diretti del progetto saranno i giovani della provincia di Cosenza di età compresa tra i 18 ed i 35 anni che saranno accompagnati e seguiti da riconosciuti "Maestri" artigiani. All'interno dei due palazzi, infine, saranno allestite botteghe e gallerie in cui verranno esposti gli oggetti realizzati nei laboratori". " I Comuni, accompagneranno i diretti beneficiari nella fase di start up delle attività attraverso la concessione delle strutture riqualificate e dei laboratori a titolo gratuito e per i 12 mesi successivi alla chiusura del progetto e cureranno l'inserimento delle attività turistiche implementate sui portali tematici degli Enti, nonché nelle reti di stakeholders del Settore turistico"."In sintesi –ha concluso l'assessore Caligiuri- questo progetto intende dare una risposta, seppure piccola e parziale, ad un problema reale: fornire un'opportunità a giovani che vogliono restare a lavorare sui propri territori, attraverso un'esperienza formativa innovativa, adeguata a misurare le proprie capacità creative. “

Caricamento commenti

Commenta la notizia