Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Temperature bollenti
anche per il mare

Giornate bollenti anche per le temperature superficiali del mare in questo ultimo weekend di luglio. Punti ''caldi'' nelle previsioni oceanografiche per domenica 28 luglio sono Adriatico, mare della Sardegna orientale, Nord della Sicilia e Corsica, con temperature fra i 28 gradi fino a oltre 29,5 gradi. '

'Le previsioni sono state elaborate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Bologna sulla base dei dati meteorologici del centro europeo di previsione meteo di medio periodo, i cui dati vengono rilasciati dal servizio meteo dell'aeronautica italiana e i dati da satellite, elaborati dall'Isac-Cnr di Roma'', spiega Emanuele Bohm, del gruppo oceanografico dell'Istituo di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isac-Cnr). 

Secondo le previsioni oceanografiche, ''domenica 28 luglio nel Nord dell'Adriatico fra l'Istria e la foce del Po, sopra Rimini, si rileveranno temperature superficiali del mare elevate, con punte di 29,5 gradi'', riferisce Bohm. Nelle isole si passa dai 26,7 gradi della Sardegna orientale per poi schizzare verso l'alto al centro del Tirreno, al largo, sopra i 29 gradi. In Sicilia, la zona a Est di Ustica raggiunge il massimo della zona e si dovrebbe aggirare sui 29,4 gradi, mentre si prevedono 24,5 gradi nelle zone costiere fra Palermo e Trapani.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia