Le elezioni per il rinnovo del Parlamento si svolgono domenica 24 febbraio e lunedì 25 febbraio 2013. Per gli stessi giorni, il prefetto di Milano e il prefetto di Campobasso hanno convocato i comizi elettorali per le elezioni degli organi delle regioni Lombardia e Molise. Il presidente della regione Lazio, infine, ha convocato i comizi in contemporaneità con lo svolgimento delle elezioni politiche.
CLICCA PER VEDERE IL VIDEO
COME SI VOTA
Lo spot Rai (anche lingua dei segni)
Cancellieri: il Viminale è pronto per garantire il vero momento fondamentale della democrazia
Il ministro dell’Interno ha accolto i giornalisti nella sala stampa allestita per le consultazioni elettorali dove sono state illustrate le modalità di diffusione dei dati
Liste e candidati
Le liste ammesse, i capi coalizione e i candidati per l'elezione alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica e nelle circoscrizioni Estero
Coalizioni, leader e programmi
Per garantire la trasparenza della competizione elettorale, sono consultabili on line i programmi associati a ciascun simbolo o coalizione di simboli, con l'indicazione dei corrispondenti leader candidati alle elezioni politiche.
Regionali in Lombardia, Lazio e Molise. Come si vota
Verde è il colore della scheda che sarà consegnata ai cittadini per le elezioni nelle regioni Lombardia, Lazio e Molise. Nella scheda del Servizio elettorale le modalità di voto solo per un candidato alla carica di presidente della Regione, per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle liste provinciali ad esso collegate, per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle altre liste provinciali a esso non collegate (cosiddetto 'voto disgiunto'), oppure soltanto per una lista provinciale.
Agevolazioni di viaggio per gli elettori delle politiche e regionali
Gli elettori che devono spostarsi nel proprio comune di iscrizione elettorale per votare alle politiche e regionali del 24 e 25 febbraio possono contare su una serie di agevolazioni di viaggio.
Informazioni dettagliate nelle circolari n. 15 e n. 20/2013 della direzione centrale dei Servizi elettorali, comprese quelle sulle agevolazioni per alcune categorie di elettori residenti all'estero.
Caricamento commenti
Commenta la notizia