Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni politiche
Ecco come si vota (VIDEO)

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento si svolgono domenica 24 febbraio e lunedì 25 febbraio 2013. Per gli stessi giorni, il prefetto di Milano e il prefetto di Campobasso hanno convocato i comizi elettorali per le elezioni degli organi delle regioni Lombardia e Molise. Il presidente della regione Lazio, infine, ha convocato i comizi in contemporaneità con lo svolgimento delle elezioni politiche.

 

 

 

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO 

Come si vota (clicca per vedere il video

 COME SI VOTA

Lo spot Rai (anche lingua dei segni)

Cancellieri: il Viminale è pronto per garantire il vero momento fondamentale della democrazia
Il ministro dell’Interno ha accolto i giornalisti nella sala stampa allestita per le consultazioni elettorali dove sono state illustrate le modalità di diffusione dei dati

Video della conferenza

Le immagini dei fac-simile delle schede elettorali.

Liste e candidati

Le liste ammesse, i capi coalizione e i candidati per l'elezione alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica e nelle circoscrizioni Estero

Coalizioni, leader e programmi

Per garantire la trasparenza della competizione elettorale, sono consultabili on line i programmi associati a ciascun simbolo o coalizione di simboli, con l'indicazione dei corrispondenti leader candidati alle elezioni politiche.

Regionali in Lombardia, Lazio e Molise. Come si vota

Verde è il colore della scheda che sarà consegnata ai cittadini per le elezioni nelle regioni Lombardia, Lazio e Molise. Nella scheda del Servizio elettorale le modalità di voto solo per un candidato alla carica di presidente della Regione, per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle liste provinciali ad esso collegate, per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle altre liste provinciali a esso non collegate (cosiddetto 'voto disgiunto'), oppure soltanto per una lista provinciale.

Agevolazioni di viaggio per gli elettori delle politiche e regionali

Gli elettori che devono spostarsi nel proprio comune di iscrizione elettorale per votare alle politiche e regionali del 24 e 25 febbraio possono contare su una serie di agevolazioni di viaggio.

Informazioni dettagliate nelle circolari n. 15 e n. 20/2013 della direzione centrale dei Servizi elettorali, comprese quelle sulle agevolazioni per alcune categorie di elettori residenti all'estero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia