Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domani al Sud
ancora temporali

Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia. Situazione: una perturbazione atlantica estesa dalle regioni settentrionali italiane alla Sardegna, preceduta da forti correnti meridionali, si sposta gradualmente verso est-sudest, determinando prevalenti condizioni di tempo perturbato sull'Italia.

 Tempo previsto fino alle 24 di oggi 

Nord: giornata caratterizzata da maltempo diffuso con nevicate estese ed abbondanti che, dal settore occidentale, si estenderanno a quello orientale; particolari accumuli nevosi si registreranno nella prima parte della giornata sulla Liguria, basso Piemonte, settore ovest dell'Emilia Romagna e bassa Lombardia, mentre dal pomeriggio interesseranno maggiormente le zone pedemontane del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, mentre sulle aree costiere le nevicate lasceranno il posto alla pioggia; tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla sera sul settore occidentale. 

Centro e Sardegna: molto nuvoloso o coperto sulla Sardegna e regioni tirreniche con nevicate che, nella prima parte della giornata, interesseranno anche le pianure della Toscana settentrionale, mentre avverranno a quote collinari sulle rimanenti zone, ma con quota neve in innalzamento progressivo fino a raggiungere quote superiori agli 800-1.000 metri in serata, con temporali che dalla Sardegna raggiungeranno le regioni tirreniche nel corso della notte; sulle regioni adriatiche nubi alte stratiformi si estenderanno rapidamente, seppur con parziali schiarite sull'Abruzzo, ma con nuvolosità in intensificazione progressiva e locali precipitazioni sulle Marche, nevose inizialmente al di sopra dei 500/700 metri, ma con neve destinata a salire di quota nella seconda parte della giornata. S

ud e Sicilia: ampie schiarite al mattino sul Molise, Puglia, Basilicata e Calabria ionica, mentre annuvolamenti irregolari interesseranno i settori tirrenici e la Sicilia, con locali precipitazioni; nel corso della giornata, nuvolosità e fenomeni si intensificheranno sulla Campania e Basilicata tirrenica, estendendosi, seppur in maniera irregolare, al settore adriatico, con nevicate sui rilievi montuosi al di sopra dei 1000 metri, in attesa di un peggioramento associato ad isolati temporali che si presenterà nel corso della notte nuovamente ad iniziare dal settore tirrenico.

 Temperature: stazionarie al Nord, in graduale aumento al Centro-Sud, anche considerevole sulla Sardegna e regioni tirreniche.

Venti: moderati dai quadranti settentrionali sulla Liguria, localmente forti sulla Riviera di Ponente; moderati da est al Settentrione, moderati sudoccidentali sulle restanti regioni, localmente forti lungo le coste centrali tirreniche in mattinata e su quelle dell'alto Adriatico in serata. 

Mari: da molto mossi ad agitati, con l'alto Adriatico tendente a molto agitato in serata.

__________________________________________________________

Le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani. 

Nord: giornata stabile e soleggiata sul Piemonte e zone collinari-montuose, mentre una copertura di nubi basse e compatte persisterà sulla Valpadana sebbene in graduale dissolvimento nel corso della giornata; foschie dense e nebbie congelanti sulle zone pianeggianti. 

Centro e Sardegna: nuvolosità sparsa anche compatta lungo il versante adriatico con possibili rovesci; giornata soleggiata sul versante tirrenico, con qualche addensamento lungo la costa. 

Sud e Sicilia: piogge e temporali frequenti con nevicate oltre gli 800 metri, con tendenza a rasserenamenti sulla Campania e Sicilia occidentale. 

Temperature: in diminuzione al Meridione pressoché stazionarie al Centro-Nord, con valori notturni ancora piuttosto bassi specie al Settentrione. Venti: moderati dai quadranti settentrionali. Mari: molto mossi i bacini meridionali, mossi i rimanenti mari tutti con moto ondoso in diminuzione.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia