Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Concorsone, fischio d'inizio
per 320 mila aspiranti prof

Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50. Sono 11.542 i posti a disposizione, dalla scuola dell'infanzia alle superiori. I candidati che supereranno la prova di preselezione saranno ammessi alle successive prove, scritte e orali. Le prime nomine in ruolo dei vincitori del concorso saranno fatte già a partire dal prossimo anno scolastico.

11.542 POSTI PER 321.210 CANDIDATI - I posti a disposizione sono 11.542 (scuola infanzia, primaria, secondaria di I e II grado). Hanno potuto concorrere gli aspiranti docenti in possesso dell' abilitazione. Ammessi, comunque, anche altri aspiranti docenti che, pur senza l'abilitazione, sono in possesso di alcuni requisiti specificati nel bando. I candidati alla preselezione sono 321.210, mentre le richieste complessive hanno toccato quota mezzo milione (501.287) visto che ciascun candidato con una sola domanda ha potuto concorrere per più classi di concorso, purché in una sola regione.

PRESELEZIONE: 50 TEST IN 50 MINUTI - I test, unici per tutti i posti e le cattedre messe a bando, hanno l'obiettivo di accertare le capacità logiche, di comprensione del testo, le competenze digitali e linguistiche. Le prove si svolgeranno in più sessioni. Ciascun candidato avrà a disposizione una postazione informatica, alla quale potrà accedere tramite i propri dati anagrafici e il codice fiscale. La prova è costituita da 50 quesiti a risposta multipla, con quattro opzioni di risposta. Il tempo a disposizione è di 50 minuti, al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50. I quesiti oggetto della prova sono estratti da una banca dati sulla quale gli ammessi alla preselezione hanno avuto la possibilità di esercitarsi: su 3.500 quesiti, solo alcuni - precisa il ministero - presentavano errori o refusi e, comunque, stati eliminati.

2.520 AULE PER LE PROVE - Le aule che saranno utilizzate per lo svolgimento del test di preselezione sono in tutto 2.520. 224 le aule di riserva. Per ogni turno saranno impegnati 49.385 computer (2.649 quelli di riserva). Sono state inoltre distribuite 5 mila chiavette Usb a tutte le scuole impegnate. Alle 13 di oggi il software che sarà utilizzato per le prove è già stato reso disponibile per tutte le scuole. Per quanto riguarda il compenso per il personale coinvolto nelle prove di preselezione, il ministero fa sapere che la somma stanziata è di circa 200 euro al giorno per aula. Considerato che sono 4 le ore aggiuntive al normale orario di lavoro giornaliero, per due persone il compenso risulta quindi di circa 25 euro l'ora. Il costo del concorso è inferiore al milione di euro ed è totalmente assorbito dai compensi al personale coinvolto nelle operazioni di assistenza ai candidati.

DAL 15 GENNAIO CALENDARIO PROVA SCRITTA - I candidati che superano la preselezione sono ammessi agli "scritti" relativi alle discipline di insegnamento. Le prove consistono in una serie di quesiti a risposta aperta (nella scuola primaria è previsto anche l'accertamento della conoscenza dell' inglese). Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio.

PER L'ORALE LEZIONE SIMULATA - E' prevista una lezione simulata della durata di 30 minuti su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima e un colloquio, anch'esso della durata di 30 minuti, nel corso del quale saranno approfonditi i contenuti e le scelte didattiche della lezione simulata.

STRAGRANDE MAGGIORANZA DI DONNE - Dei 321.210 candidati, la gran parte - 258.476 - è costituita da donne. Due terzi degli aspiranti insegnanti non provengono dalle graduatorie a esaurimento: 214.453 (66,8%) rispetto ai 106.757 (33,2%) presenti nelle stesse graduatorie.

38 ANNI ETA' MEDIA - L'età media dei canditati è di 38,4 anni. La maggior parte dei candidati (158.879) ha tra i 36 e i 45 anni. Seguono 113.924 candidati con un'età pari o inferiore ai 35 anni e 45.595 con un'età compresa tra i 46 e i 55 anni. I candidati over55 sono 2.812.

MAGGIORI CHANCE NELLA PRIMARIA - Il 26,2% delle domande riguarda i posti disponibili nella scuola dell'infanzia, il 26,6% la scuola primaria, il 20% la secondaria di I grado e il 27,2% la secondaria di II grado. Circa la metà delle domande riguarda posti disponibili nel Sud: sono 164.827, il 51,3%. Percentuali minori per le domande riguardanti le regioni del Nord (29,3%) e del Centro (19,4%). La regione con il maggior numero di domande è la Campania: 56.773. Maggiori probabilità di successo sono previste per i posti nella scuola primaria, nelle cattedre di italiano, storia ed educazione civica, geografia della scuola secondaria di I grado e nelle cattedre delle materie letterarie nel primo biennio della scuola secondaria di II grado.

Caricamento commenti

Commenta la notizia