Lunedì, 24 Settembre 2018
METEO

Da mercoledì
maltempo al Sud

maltempo, sud, Calabria, Archivio

Da mercoledì il maltempo dal centro nord si sposterà a sud e sulla Sicilia e forti temporali colpiranno le regioni tirreniche, la Sardegna, la Liguria e la Campania. "E lo scirocco favorirà l'acqua alta a Venezia, anche importante".

A partire "da mercoledì sera - aggiunge Sanò - ed entro giovedì, l'aria fredda di provenienza artica valicherà le Alpi. Soffieranno impetuosi i venti di maestrale sulla Sardegna verso il Tirreno e la Campania, e infine irromperà la Bora a Trieste". "La neve tornerà a cadere abbondante sulle Alpi - spiega dal canto suo Ferrara - dapprima a quote elevate, per via delle miti correnti di Scirocco, ma verso fine mese l'abbassamento delle temperature consentirà nevicate fin sotto i mille metri, se non a tratti fin verso le quote collinari, nei primi giorni di dicembre.

Al di sopra dei 2000 metri potranno cadere nel complesso anche oltre 2 metri di neve fresca, senz'altro un ottima notizia per gli amanti degli sport invernali in vista delle festività di fine anno. Un po' di neve arriverà anche sull'Appennino centro-settentrionale fino alle quote medie". Ma secondo Edoardo Ferrara "il grande freddo" resterà per ora "confinato appena a nord delle Alpi", anche se non sono da escludersi sorprese fredde e nevose anche sull'Italia con i primi di Dicembre. Ci avviamo quindi a grandi passi verso l'Inverno".

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X