Domenica, 17 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Da mercoledì maltempo al Sud
METEO

Da mercoledì
maltempo al Sud

maltempo, sud, Calabria, Archivio

Da mercoledì il maltempo dal centro nord si sposterà a sud e sulla Sicilia e forti temporali colpiranno le regioni tirreniche, la Sardegna, la Liguria e la Campania. "E lo scirocco favorirà l'acqua alta a Venezia, anche importante".

A partire "da mercoledì sera - aggiunge Sanò - ed entro giovedì, l'aria fredda di provenienza artica valicherà le Alpi. Soffieranno impetuosi i venti di maestrale sulla Sardegna verso il Tirreno e la Campania, e infine irromperà la Bora a Trieste". "La neve tornerà a cadere abbondante sulle Alpi - spiega dal canto suo Ferrara - dapprima a quote elevate, per via delle miti correnti di Scirocco, ma verso fine mese l'abbassamento delle temperature consentirà nevicate fin sotto i mille metri, se non a tratti fin verso le quote collinari, nei primi giorni di dicembre.

Al di sopra dei 2000 metri potranno cadere nel complesso anche oltre 2 metri di neve fresca, senz'altro un ottima notizia per gli amanti degli sport invernali in vista delle festività di fine anno. Un po' di neve arriverà anche sull'Appennino centro-settentrionale fino alle quote medie". Ma secondo Edoardo Ferrara "il grande freddo" resterà per ora "confinato appena a nord delle Alpi", anche se non sono da escludersi sorprese fredde e nevose anche sull'Italia con i primi di Dicembre. Ci avviamo quindi a grandi passi verso l'Inverno".

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook