Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Sud settimana
tra sole e pioggia

Cinque giorni di 'beltempo', fatta eccezione per il peggioramento da domani sera sulle regioni adriatiche e al sud, seguiti da un weekend con piogge, temporali e forte scirocco. Sono le previsioni per i prossimi giorni di Antonio Sanò, direttore del sito 'ilmeteo.it'.

Mentre, rileva Sanò, si allontana la perturbazione che ha fatto scattare l'allerta meteo sulla Liguria e che ha provocato veri e propri nubifragi sul Friuli, i venti in rinforzo da ovest spazzano via le nubi e si aprono ampie schiarite. Domani, precisa l'esperto, la circolazione dei venti cambierà in serata a seguito dell'afflusso di aria più fredda da nord.

 Questo avrà come conseguenza un rapido peggioramento sulle regioni adriatiche, al sud e in Sicilia, mentre al centronord splenderà il sole, con temperature molto basse al primo mattino e gelate anche in collina sul Piemonte e sulla Lombardia. Dopo alcuni giorni di tregua, con la ricomparsa delle nebbie in Valpadana, un nuovo intenso peggioramento - aggiunge Sanò - è atteso nel weekend con piogge, temporali e forte scirocco, e con una nuova probabile allerta meteo sulla Liguria e sulla fascia alpina e prealpina con scioglimento della neve sotto i 2000m per via delle alte temperature ed i venti di scirocco.

Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

Mercoledì 7 novembre: - al nord: bel tempo con scarse nubi e condizioni di foehn nelle valli e sulle pianure. - al centro e Sardegna: variabile sulle zone adriatiche con locali rovesci sull'Abruzzo ma in rapido miglioramento; prevalenza di sereno sul resto del centro. - al sud e Sicilia: molte nubi con associati rovesci più frequenti sulle zone adriatiche ma in rapida attenuazione nel corso della mattinata, con schiarite ampie nella seconda parte della giornata.

Temperature: in aumento sulla Sardegna, in generale diminuzione sul resto della penisola. Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali con locali rinforzi sulle coste della Puglia meridionale e ioniche. Mari: da mossi a molto mossi, con tendenza ad aumento del moto ondoso sullo Ionio e sul Canale d'Otranto.

 Giovedì 8 novembre: sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità sul settore di nord-ovest con piogge associate. Locali velature in rapido transito sulle aree centrali a fine giornata.

Venerdì 9 novembre: molto nuvoloso o coperto con piogge sparse. Nuvolosità variabile con ampi rasserenamenti sul resto del paese salvo locali velature.

Sabato 10 e domenica 11 novembre: Tendenza a peggioramento con precipitazioni diffuse su tutte le regioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia