Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calabria in fiamme
ancora 15 roghi

Un nuovo incendio boschivo è divampato stamani nel territorio del comune di Longobucco ai confini del Parco nazionale della Sila, una zona martoriata dai roghi negli ultimi giorni. Sul posto stanno operando tre canadair ed un elicottero della protezione civile.

Lunedì scorso era stato spento un incendio andato avanti per quattro giorni e ieri ne è divampato un altro in una zona diversa. Stamani un nuovo rogo, questa volta nella zona già colpita dal primo incendio. Oltre ai mezzi aerie sono in azione anche le squadre a terra.

 La speranza della protezione civile è quella di riuscire a mettere sotto controllo le fiamme entro la serata.
Il sindaco di Longobucco, Luigi Stasi, nei giorni scorsi ha denunciato la presenza di una "mafia dei boschi" che provoca gli incendi allo scopo di poter poi disboscare più rapidamente.
Complessivamente, sono una quarantina gli incendi attivi oggi in Calabria. Un elicottero è in azione a Corigliano calabro, mentre sugli altri roghi stanno operando le squadre a terra.

____________________________________________________

Continua a bruciare la Calabria. Sono 15, infatti, gli incendi attivi nella regione sin dalle prime ore di oggi. Si tratta di roghi che, prevalentemente, stanno interessando zone di macchia mediterranea, ma la condizione piu' critica si registra nel Parco nazionale della Sila. 

Nella zona di Longobucco, in provincia di Cosenza, le fiamme sono riprese nella serata di ieri dopo che era stato domato un rogo durato quattro giorni. Nell'area sta operando un canadair e le squadre di terra, ma la situazione e' resa complessa dalla presenza dei boschi e dal vento che alimenta il fuoco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia