Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ovadia in Calabria
col Progetto Odissea

Marylin Monroe protagonista con 'Bye Bye suite' nel 50enario della morte e il ritorno di 'Eva contro Eva' con Pamela Villoresi e Romina Mondello a La Versiliana; Elisabetta Pozzi-Cassandra a Ostia antica e il 'Progetto Odissea' di Moni Ovadia al Magna Graecia Teatro Festival Calabria; Laura Curino con 'Olivetti' e Peppino Mazzotta con 'Radio Argoi' al Festival dei Tacchi di Ogliastra; fino alle magie del circo di David Larible al Vittoriale: sono alcuni degli spettacoli teatrali in programma nei prossimi sette giorni.

PIETRASANTA (LU) - Proprio nei giorni del 50enario della morte, quando appena 36enne fu ritrovata senza vita in una stanza d'hotel per un'overdose di barbiturici, Marylin Monroe torna star al 33/o Festival La Versiliana con 'Bye Bye suite', da questa sera all'Albergo Pietrasanta. Con Alessia Innocenti protagonista, la performance nasce dallo spettacolo 'Bye baby' scritto da Chiara Guarducci e dal 2009 si svolge unicamente in suite e camere di hotel, dove pochi spettatori possono spiare Marylin nei vuoti della sua solitudine. Ne esce un ritratto mosso, dissacrante e tragico, che ripercorre luci e tormenti di un'anima fuori posto, sempre a caccia di un amore che la plachi, di un progetto che la sogni. Dal 2 al 5 agosto.

PIETRASANTA (LU) - Titolo cult del 'cinema sul teatro' e celebre film con Bette Davis, Anne Baxter e George Sanders (ma anche Marilyn Monroe in un piccolo ruolo), 'Eva contro Eva' torna in scena, in prima nazionale martedì a La Versiliana. Nel 1950 ottenne 14 nomination agli Oscar, vincendone 6. Oggi, nell'adattamento firmato e diretto da Maurizio Panici, protagoniste sono Pamela Villoresi e Romina Mondello, l'una contro l'altra in uno scontro generazionale tra la matura attrice Margo e la giovane ambiziosa Eva. Il 7 agosto.

OSTIA (RM) - Elisabetta Pozzi e il mito di Cassandra, la profetessa non creduta, chiudono domani il ciclo di spettacoli che per un mese ha riportato la prosa al Teatro romano di Ostia antica. Una 'Cassandra o del tempo ritrovato' che da testi di Omero, Seneca, Eschilo, Euripide e Baudrillard mescola insieme danza, teatro e musica. E le cui parole, racconta l'attrice, "diventano parole di oggi, il racconto di un mondo in cui la proliferazione di una tecnologia spesso distruttiva, annulla il futuro, elimina ogni visione e prospettiva". Con Hal Yamanouchi, Carlotta Bruni e Rosa Merlino. Il 3 agosto.

DIAMANTE (CS), LOCRI (RC), CASSANO ALLO IONIO (CS), CROTONE E RICADI (VV) - "Un omaggio alla Grecia, matrice della nostra Europa, che oggi viene umiliata nella sua dignità in spregio a tutti i doni di cui ha ricolmato la cultura occidentale". Così Moni Ovadia presenta 'Progetto Odissea', suo nuovo spettacolo questa sera in prima nazionale al Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante (a seguire sarà al Tempio di Marasà nel parco archeologico di Locri Epizefiri, a Sibari e Cassano allo Ionio, a Capo Colonna a Crotone e al Teatro di Torre Marrana a Ricadi), ospite del 9/o Magna Graecia Teatro Festival Calabria. Scritto da Nikos Kazantzakis, l'autore di 'Zorba il Greco', lo spettacolo è una continuazione dell'Odissea di Omero, con la lingua originale alternata all'italiano e con musiche che mescolano stili e culture, dal rebetiko (il tango del Pireo) all'amanes (canto dell'Anatolia) fino alle invenzioni strumentali del gruppo greco EviEvan. Dal 2 al 6 agosto.

GARDONE RIVIERA (BS) - Il circo irrompe al Festival del Vittoriale Tener-a-mente con David Larible, il "clown dei clown", che naso rosso indosso porterà in scena lunedì il suo show di risate e magie. Artista di fama mondiale ma italianissimo di nascita, Larible ha già entusiasmato il pubblico del Madison Square Garden di New York, vinto il Clown d'oro al Festival di Montecarlo, è stata la prima star straniera protagonista al circo Bolshoi e tra i suoi fans annovera anche star come Jerry Lewis e Steven Spielberg. Il 6 agosto.
ULASSAI (OG) - Doppio appuntamento al 13/o Ogliastra Teatro Festival dei Tacchi, la rassegna sarda tra Ulassai e Jerzu.
Lunedì la Stazione dell'Arte di Ulassai accoglie Laura Curino con 'Olivetti', suo monologo diretto da Gabriele Vacis dedicato all'inventore delle macchine da scrivere italiane. Martedì è invece di scena Peppino Mazzotta, l'ispettore Fazio de 'Il commissario Montalbano', con il pluripremiato monologo dedicato ai temi del mito greco 'Radio Argoi'. Il 6 e il 7 agosto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia