Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Santelli ricorda Falcone: "Da San Luca spinta ad andare avanti, questa terra merita di più"

"Ci sono stati vari momenti in cui chiusa in quell'ufficio alla Regione mi sono detta 'ma chi me l’ha fatta fare', poi guardo una giornata come oggi e mi dico 'meno male che l’ho fatto'". Lo ha affermato il presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, riferendosi all’emergenza sanitaria e alle altre emergenze calabresi, nel suo intervento in piazza della Resistenza, a San Luca, dove ha scelto di ricordare Giovanni Falcone 28 anniversario della strage di Capaci, alla presenza della giunta e dei consiglieri regionali.

Prima del suo intervento è stato proiettato un video composto da Giulio De Gennaro «che oltre ad essere un giornalista - ha detto Santelli - è figlio del prefetto De Gennaro, uno dei migliori amici di Giovanni Falcone, credo che nel video si trasmetta quanto ci sia di emotivo e di affettivo, per questo abbiamo voluto completare questa giornata con questo video".

«Abbiamo scelto innanzitutto di commemorare Falcone e i morti della strage di Capaci anche in un momento delicato come questo che non consente grandi manifestazioni pubbliche, venire a San Luca secondo me significa sfidare la retorica e dire che le parole, la storia, la vita di Falcone, sono reali proprio in questi territori in cui la gente perbene, che è tanta, deve poter camminare con la schiena dritta, e che le istituzioni sono vicine a loro", ha detto il presidente della Regione Calabria.

«La parte più bella è che oggi nessuno di noi ha una maglietta politica, siamo istituzioni e siamo persone. Siamo soprattutto oltre che ruoli, persone che oggi vogliamo dire che questa Calabria ha diritto ad altro, ha diritto al meglio, ha diritto ad avere quello che merita", ha sottolineato Santelli. «Senza togliere nulla - ha aggiunto Santelli rivolgendosi ai tanti sindaci accorsi - alla giunta, agli assessori regionali, ai deputati, però devo essere sincera, visto da questa parte, la parte più bella della piazza sono queste fasce tricolori».

«Ho sentito ieri Maria Falcone, è un anniversario particolare, non si fa quasi nulla di pubblico, è tutto televisivo. Siamo una delle poche regioni che abbiamo deciso di ricordare Giovanni Falcone e questo per me è un orgoglio enorme", ha affermato Santelli.

Video di Attilio Morabito

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia