Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Torch Run Special Olympics è arrivata a Catanzaro FOTO

Una giornata all’insegna del colore, legata alla speranza e alla fondamentale importanza dello sport, quale strumento di inclusione sociale e di coesione. E' arrivata stamattina a Catanzaro la “Torch Run”, l'iniziativa promossa dall'Associazione Special Olympics, che pone come protagonisti gli atleti con disabilità. L'evento, che stamattina si sta svolgendo nelle principali strade della città capoluogo di regione e che si concluderà alla Cittadella regionale, è diventato un vero e proprio evento, grazie al coinvolgimento della vicepresidenza regionale e della Protezione civile. Il piazzale della Regione a Germaneto si trasformerà per una giornata in un palcoscenico di emozioni, grazie ad una manifestazione dal forte impatto socioculturale, oltre che sportivo.

«È un onore per noi essere al fianco di questa iniziativa - ha dichiarato il dirigente della Protezione Civile, Fortunato Varone -. Siamo sempre impegnati in prima linea, mossi dallo spirito di solidarietà. In questo caso, siamo noi a dire grazie perché è un'occasione di arricchimento. Questi atleti ci insegnano tanto, sono speciali perché mostrano di avere tante abilità, nonché caparbietà e tenacia, nonostante le difficoltà che la vita ha posto loro».

La Calabria sta, dunque, salutando la "fiaccola della speranza" che accenderà il braciere olimpico dei prossimi XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che si terranno a Torino. Il “Torch Run”, che rappresenta la fiaccola delle Olimpiadi speciali, è partito lo scorso 18 marzo da Udine, nella regione che ha ospitato gli ultimi Giochi Nazionali Invernali e terminerà il suo percorso il prossimo 5 giugno a Torino in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi, dopo aver girato tutte le regioni d'Italia.

foto di Salvatore Monteverde 

Caricamento commenti

Commenta la notizia