Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Sigep di Rimini nasce Apei. Tra gli ambasciatori pasticceri dell'eccellenza italiana anche 5 calabresi: ecco chi sono

Al Sigep di Rimini, la celebre fiera internazionale dedicata all'arte del gelato e della pasticceria che si sta tenendo in questi giorni nella città romagnola, c'è un pezzo importante di Calabria che si fa avanti. Oltre ad una serie di maestri pasticceri, ma anche artigiani della pizza e altro ancora, brillano gli ambasciatori delle eccellenze italiane.

Sabato scorso il noto maestro pasticcere Iginio Massari ha lanciato l'Apei (Ambasciatori pasticceri dell'eccellenza italiana) e a far parte di questo nuovo organismo ecco cinque maestri pasticceri calabresi:

Rocco Scutellà, maestro pasticcere della pasticceria Scutellà di Delianuova (Reggio Calabria); Francesco Mastroianni, maestro gelatiere di “Casa Mastroianni” (Lamezia); Vincenzo Pennestrì, maestro gelatiere della cremeria “Sottozero” di Reggio Calabria e i maestri pasticceri Valentino e Damiano Rizzo della pasticceria “San Francesco” di Spezzano della Sila (Cosenza).

Rocco Scutellà a capo dell'Area Sud: "Esaltiamo l'eccellenza del nostro meridione in tutto il mondo"

"Oggi è un giorno importante non soltanto per me e per la Pasticceria Scutellà - ha sottolineato Rocco Scutellà - ma per tutto il panorama della Pasticceria di eccellenza italiana. È nata APEI, una nuova e prestigiosa associazione, voluta dal Maestro Iginio Massari, e di cui io mi onoro di essere tra i soci fondatori. Alla presenza del Sottosegretario Gian Marco Centinaio, è stata appena presentata l’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, che segna l’inizio di una nuova bellissima pagina per la mia professione, per il mio territorio, per la Calabria e per l’Italia intera. Io avrò una grande responsabilità: oltre a far parte del consiglio direttivo dell’associazione, sarò anche a capo dell’Area Sud, per coordinare i colleghi, e fare in modo che l’eccellenza pasticcera del nostro meraviglioso Meridione possa essere esaltata e fatta conoscere in tutto il mondo.L’associazione racchiude le 4 grandi aree del settore: pasticceria, gelateria, cioccolateria e imprenditorialità pasticcera; e conta alcuni nomi illustri come, oltre al già citato Iginio Massari, anche Gino Fabbri, Giuseppe Manilia, Davide Malizia, Carlo Cracco ed Enrico Cerea. È un grande giorno. L’ho già detto. Ma, credetemi, sono davvero felice per tutto questo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia