Nove borghi calabresi sono saliti agli onori delle cronache grazie a uno speciale approfondimento a loro dedicato dalla Cnn. La celebre tv americana è rimasta fortemente colpita dal piano della Regione Calabria che prevede di offrire fino a 28 mila euro alle persone che desiderano trasferirsi in questi luoghi così affascinanti e spesso anche ameni.
I requisiti
L’obiettivo è provare a porre fine alla crisi dello spopolamento registrata negli ultimi anni. Per ottenere i fondi, i nuovi residenti di questi nove borghi calabresi devono avere meno di 40 anni e impegnarsi a rilanciare una piccola impresa. Chi desidera partecipare al bando deve essere pronto a trasferirsi in Calabria entro 90 giorni dall’esito positivo della domanda e, poi, dovrà prendere la residenza nel borgo dove si trasferirà.
I nove borghi
Quattro sono tutti dislocati nel Nord della provincia di Cosenza: Aieta, Albidona, Civita e San Donato di Ninea. Tre sono in provincia di Reggio Calabria: Bova, Samo (con la frazione Precacore) e Sant'Agata del Bianco. Due, infine, sono situate nel Crotonese: Caccuri e Santa Severina.
Gallo: "Enorme interesse per il progetto da parte dei borghi"
Caricamento commenti
Commenta la notizia