Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Vibo l'iniziativa di WWF "Urban Nature": domenica all'insegna del verde

L’iniziativa “Urban Nature”, promossa a livello nazionale da WWF Italia, ha fatto tappa anche a Vibo Valentia. In una tiepida e soleggiata domenica di ottobre la sezione provinciale dello storico sodalizio ambientalista presieduto da Angelo Calzone, ha chiamato a raccolta giovani e meno giovani in una delle aree verdi più importanti e prestigiose della città: Villa Gagliardi. Un giardino romantico di fine Ottocento, elegante, il cui valore non è legato esclusivamente all’aspetto architettonico.

La sua valenza è difatti connessa anche al patrimonio naturalistico che custodisce: al suo interno ci sono patriarchi arborei di notevoli dimensioni e di varie specie, sia autoctoni, come i lecci secolari, che originari di altri continenti, come le enormi sequoie. Con l’obiettivo di far conoscere alla comunità il fascino di questo spazio verde che si incastra nel contesto urbano il gruppo dei volontari del WWF hanno organizzato una visita guidata in cui è stato il naturalista Giuseppe Paolillo a parlare della lussureggiante vegetazione che popola quasi tre ettari di terreno.

Molti i cittadini che hanno partecipato con interesse con in testa il sindaco Maria Limardo e l’assessore all’ambiente Vincenzo Bruni. Spazio anche per i più piccoli che sono stati coinvolti prima nella piantumazione di un esemplare di Corbezzolo e poi in un’avvincente caccia al tesoro in cui i bambini sono stati stimolati a riconoscere e cercare le varie specie vegetali presenti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia