Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contenuto sponsorizzato – MEDITERRANEAN informa

Capovaticano Resort, Villa Paola, Baia del Sole: tre resort per vacanze da sogno a Pasqua

Questa primavera, per sfuggire alla folla, fate una piccola deviazione dagli itinerari standard del bel paese. Anche senza trascorrere interminabili ore in aereo potrete godervi coste incontaminate, gemme storiche ed esperienze autentiche dal ritmo lento. Ecco tre esclusivi resort in Calabria da prenotare per Pasqua e i ponti di primavera che vi faranno sognare qualunque sia la vostra idea di vacanza.

CAPOVATICANO RESORT THALASSO SPA
Se avete bisogno di una destinazione benessere per rinascere nella natura

BENESSERE IN SPA

Gli elementi di benessere naturale presenti a Capo Vaticano sono combinati in percorsi spa esclusivi e di grande efficacia. La spa sfrutta le qualità dell’ambiente marino, del sale, della terapia sulla sabbia, tutto questo si fonde in un’alchimia naturale con vedute mozzafiato sullo Stromboli, accompagnate dal suono del mare.
L'esperienza di benessere è arricchita dal "savoir faire" dei terapisti spa - dotati di grande abilità manuale - con precisi gesti rituali e momenti creativi che sorprenderanno e incanteranno l'ospite: ad esempio, eseguendo massaggi con l'ausilio di strumenti naturali locali (legno, pietre di Stromboli, sacchetti di sabbia, ciotole d'acqua con erbe o fiori del giardino).
L’offerta Spa è ricca di percorsi detossinanti ed energetici da 2 a 4 giorni. L’utilizzo di oli essenziali locali rendono quest’offerta una Signature di Capovaticano Resort, dove gli elementi locali e i profumi della terra di Calabria si mixano con quelli del mare. La stessa magia, ancorata alla terra e alle tradizioni calabresi, è presente nel percorso delle “Segreti delle Magare”, una proposta di fitoterapia declinata in trattamenti e sedute benessere di grande efficacia e naturalità. Armoniosamente inserita nella bellezza del luogo, mare e tradizione sono elementi di benessere fisico e mentale. Inoltre, trattamenti e spazi dedicati alla cura del Sé rendono questa location la perfetta scelta per chi desidera vivere il benessere in modo immersivo e totalizzante.

La proposta benessere di Capovaticano Resort Thalasso Spa si declina anche in weekend dedicati al benessere donna con un ciclo di laboratori e classi guidati da fisioterapiste specializzate nel corpo femminile.

Carla Cantiani
Giornata di workshop: sabato 29 aprile
Topic: Laboratorio di gruppo dedicato al benessere intimo femminile e sport: pratica dello yoga e ginnastica per rinforzare il pavimento pelvico.

Anna Balsamo
Giornata di workshop: sabato 27 maggio
Topic: Attività di gruppo per ritrovare leggerezza, riossigenare e riattivare tutto Il corpo. Una vera e propria detossificazione a 360° con trattamenti manuali specifici ed esercizi attivi.

Loredana La Torre
Giornata di workshop: Sabato 3 giugno
Topic: La  posizione seduta diventa la nostra palestra quotidiana:
Impariamo a rendere il corpo flessibile e tonico in posizione seduta.
Le ore che trascorriamo per lavorare possono diventare le ore per allenare corpo e mente, ritrovando forza ed armonia del movimento

I tre workshop sono offerti a tutti gli ospiti che soggiornano in hotel senza costi aggiuntivi.

BENESSERE IN CUCINA

Food come esperienza: all’interno del Capovaticano Resort Thalasso Spa si trova una collezione di ristoranti e luoghi unici dove degustare le eccellenze della cucina locale e la magia della destinazione. I cuochi propongono piatti realizzati con prodotti locali (il 96% dei prodotti usati in cucina è di provenienza calabrese e il 60% bio). Grazie alla bravura degli chef CVR propone diverse esperienze ristorative e lifestyle con menu creativi e ricchi di sapori dove la tradizionale cucina calabrese diventa leggera e “healthy” sin dalla prima colazione fino alla sera.

Stromboli: Una esperienza conviviale e gastronomica in riva al mare degustando una cucina calabrese che abbraccia il Mediterraneo. Una cucina salutare e conviviale per grandi momenti di relax e godimento: lunch informali e aperitivi in comitiva.

Belvedere: Ristorante panoramico sul golfo di Capo Vaticano che propone una carta di vibranti e originali aperitivi e una larga offerta di mixology.

Strombolicchio: Accomodatevi per una esperienza signature a lume di candela. La cucina creativa dei cuochi elaborata in armonia col territorio viene accompagnata da un’accurata selezione di vini locali.

 

BENESSERE OPEN AIR

Attività sportive rigorosamente all’aria aperta e a corpo libero: yoga, pilates, allenamento Calisthenics.

Esperienze sul territorio:

Escursioni: walking tour del borgo di Tropea con visita del giardino botanico della Cattedrale di Santa Maria dell’Isola, e-bike tour con visita alle cantine vinicole calabresi, trekking lungo la Valle dei Mulini con degustazione dei prodotti locali del Monte Poro come la ‘Nduja di Spilinga e il Pecorino presidio slow food.
Escursioni via mare: gite in barca a motore, a vela e persino in caicco: Costa degli Dei, Costa Viola, Isole Eolie, con possibilità di aperitivo e barbecue a bordo

capovaticanoresort.it

VILLA PAOLA
Se ambite al “dolce far niente” in una location dalla bellezza mozzafiato

Villa Paola, charming hotel a Tropea in Calabria, si conferma l’indirizzo più raffinato e affascinante della  Calabria: un nuovo punto di riferimento per l’ospitalità premium nel Sud Italia.
Un luogo che rapisce con la sua bellezza estatica, grazie a un panorama mozzafiato sul mare azzurro di Tropea e al meraviglioso giardino a sette terrazzamenti, ricco di piante mediterranee e varietà tropicali. Un’atmosfera rarefatta che l’ospite respira non appena si varca il portone di ingresso dell’antico convento, abitato nel XVI secolo dai frati Minimi dell’ordine fondato da San Francesco da Paola. Arroccata su una scogliera, dalle sue terrazze e dalla sua infinity pool è possibile ammirare, oltre all’azzurro mare della Costa degli Dei, le mura antiche del borgo di Tropea, tra i più suggestivi d’Italia.
Un boutique hotel di sole 12 camere dove rifugiarsi – da soli o in coppia - tra le suggestioni del suo passato, all’insegna del “dolce far niente”, della contemplazione del bello e della privacy, coccolati da uno staff discreto ma attento. Un senso profondo di armonia che si respira anche nella cucina del ristorante “de’ Minimi”.
Il ristorante De’ Minimi propone una cucina innovativa e autentica, legata al territorio, partendo da materie prime locali protagoniste. Il 96% degli ingredienti impiegati nel ristorante è di produzione regionale, il 60% di questi ha una certificazione bio, il 57% dei fornitori proviene da un’area entro i 50 km dalla proprietà.
A pranzo e per l'aperitivo la cucina offre street food in chiave De’ Minimi ovvero si fondono i prodotti della tradizione calabrese e lo “strettissimo magro” nel format “Streetissimi”. Lo strettissimo magro era la cucina dei frati, codificata dal frate calabrese San Francesco da Paola, più di 500 anni fa: la vera antenata della dieta mediterranea con pesce, molta verdura, legumi e cereali e molta fantasia in cucina. Piatti in condivisione stile “meze” marocchini realizzati con ingredienti poveri in ricette  saporite. La riscoperta del gusto della convivialità e il buon bere.
Da non perdere le cene gastronomiche e le esperienze tematiche stagionali (da prenotare in largo anticipo, posti limitati).
Il ristorante è aperto dal pranzo alla cena, ora dell’aperitivo incluso, anche al pubblico esterno che può accomodarsi con la bella stagione nella terrazza vista mare.
Anche la cantina di Villa Paola è espressione dell'eccellenza del territorio calabrese, una delle regioni vitivinicole più antiche d’Italia.
La nuova carta dei vini del ristorante “de' Minimi” si basa su quattro principi di base: filiera corta, rivalutazione del territorio, aziende con basso impatto inquinante, materia prima unica.

Per la stagione 2023, Villa Paola organizza un ciclo di incontri e di degustazioni con le cantine calabresi più virtuose, che sono espressione delle DOC locali: Cirò, Greco di Bianco, e altre varietà meno conosciute. Tra le ultime “scoperte” della cantina “de’ Minimi il Moscato passito di Saracena delle Cantine Viola.*
Ai piedi della villa si stendono gli agrumeti e gli orti della tenuta. Dove un tempo si trovavano gli orti dei monaci, oggi gli ospiti amano passeggiare e raccogliere personalmente gli ortaggi e la frutta fresca di stagione per mangiarli al momento o farsi preparare dal personale estratti e centrifugati naturali.

www.villapaolatropea.it 

 

BAIA DEL SOLE RESORT
Se cercate una pausa relax all’aria aperta con famiglia e amici

La bella stagione con il sole più caldo e le giornate con si allungano mette voglia di stare all’aperto e fare scampagnate e lunghe passeggiate in mezzo alla natura.
Il posto ideale per vivere il risveglio della natura in primavera è Baia del Sole, sulla costa tra Tropea e Capo Vaticano, non a caso chiamata Costa degli Dei per la sua bellezza divina.
Il resort si trova direttamente sul mare con spiaggia privata ed è immerso in un giardino dalla vegetazione rigogliosa.
Uno splendore botanico unico circondato da palme e cespugli di banani, tra cui si trovano bungalow e villette dove sono situate le 108 camere dell'hotel. Ogni alloggio dispone di uno spazio all'aperto (terrazza o veranda) dove è possibile rilassarsi all'aria fresca del giardino e alla brezza marina. Il resort propone una larga offerta di attività all’aperto oltre a campi da tennis, una piscina, una sala fitness, corsi di yoga, aerobica, aquagym, una stazione di e-bike, un centro per gli sport acquatici.

Il water sport center dell’hotel offre anche lezioni di stand up paddling, escursioni guidate in SUP o canoe ai resti del foro portuale romano di Erculis e alla laguna dei pirati per fare snorkeling e nuotare. È possibile organizzare gite in barca lungo la Costa degli Dei con un massimo di 12 persone o noleggiare barche a motore. Le barche con skipper offrono non solo tour individuali lungo la Costa degli Dei ma perfino alle Isole Eolie, che si trovano a poca distanza dalla spiaggia e distano tra i 30 e gli 80 chilometri.
Il resort propone un’attrattiva offerta culinaria dove gustare il meglio della cucina mediterranea e godersi la bellezza mozzafiato della natura di Capo Vaticano nel ristorante sulla spiaggia, vista Stromboli "Le Pignate" e il garden ristorante "Le Giare" immerso in un frondoso parco sempre al fresco.
Per i romantici, un aperitivo al tramonto in barca è una buona opzione, ma anche dal sunset terrace bar del resort si gode di una vista privilegiata del vulcano Stromboli. E per chi cerca un po’ di movida una programmazione di serate musicali con un calendario di artisti di generi diversi.

La cucina
Gli ingredienti freschi provenienti dai dintorni caratterizzano la cucina della Baia del Sole. Pesce appena pescato, frutta, verdura ed erbe aromatiche provenienti dagli orti di proprietà, pasta fatta in casa, formaggi e carni calabresi provenienti da allevatori locali – molti presidi slow food - sono i prodotti utilizzati nei piatti tradizionali serviti nei ristoranti Le Pignate (tutto il giorno) e Le Giare (cena). Infatti il 96% degli ingredienti utilizzati in cucina proviene dalla Calabria.

Scoprire i dintorni
Baia del Sole offre anche spunti per interessanti per emozionanti escursioni.
Le gite alle cittadine di Tropea, Pizzo, Bagnara e Scilla sono da non perdere se si vuole andare alla scoperta della Calabria più caratteristica. Si consiglia di mettere in valigia il costume da bagno, perché vicino a tutti questi luoghi ci sono spiagge da sogno per il primo bagno di stagione: le temperature primaverili calabresi lo consentono.
E se il meteo non è favorevole, ci si può dedicare alla cultura: a circa mezz’ora di distanza dal resort si trovano le grotte di Zungri. Un insediamento rupestre di grotte scavate nell'arenaria e di sorgenti naturali di acqua dolce risalente al VI secolo d.c.

Caricamento commenti

Commenta la notizia