Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, Reggio, Cosenza, Vibo, Catanzaro, Crotone: il prezzo di gasolio e benzina in tutti i distributori

Una lievitazione così repentina non la si vedeva dalla crisi petrolifera degli anni ‘70. In pochissimi giorni il valore dei carburanti è salito alle stelle a cifre che non si sarebbero nemmeno potute immaginare. E anche la caccia al distributore meno caro rischia solo di far consumare preziosa benzina, visto che tutti i prezzi sono sostanzialmente allineati verso l’alto. Peraltro alcuni distributori già nel pomeriggio finiranno le scorte e non assicurano di ricevere altre consegne. E il ministro Cingolani stamani è stato chiaro: "Non esiste una motivazione tecnica per cui questi carburanti siano così costosi, il mercato ha alzato i prezzi in maniera irragionevole e lo stanno pagando le nostre imprese. I prezzi dell’energia stanno crescendo in maniera assolutamente scorrelata dalla realtà dei fatti. Se mettiamo un tetto ai prezzi blocchiamo questa spirale speculativa. Siamo in presenza di una colossale truffa che viene dal nervosismo del mercato ed è fatta a spese delle imprese e dei cittadini".
Molto utile per gli utenti è controllare il sito "Osservaprezzi carburanti" del Ministero dello sviluppo economico che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.
Come previsto dalla legge sviluppo (articolo 51 della legge n. 99 del 2009) e dai relativi provvedimenti attuativi (DM 15 ottobre 2010 e DM 17 gennaio 2013), dopo il periodo iniziale di applicazione ai soli impianti della rete autostradale, a decorrere dal 16 settembre 2013, è infatti obbligatorio per i gestori di tutti gli impianti di distribuzione di carburante dell'intera rete stradale comunicare al Ministero dello sviluppo economico i prezzi praticati per tutte le tipologie di carburanti (benzina, gasolio, gpl e metano, compreso quello proveniente da rigassificazione L-GNC e quello erogato in forma liquida GNL) e per tutte le forme di vendita (con priorità per la modalità self service, se attiva durante l'intero orario di apertura), ai fini della loro pubblicazione su questo sito.
Questa attività di monitoraggio ed informazione al consumatore, realizzata dalla Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, rappresenta un importante passo avanti verso uno degli obiettivi fondamentali del Ministero: la valorizzazione della trasparenza nei mercati e, in particolare, nel mercato dei carburanti, come contributo necessario alla politica di tutela dei consumatori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia