Dopo il riuscitissimo esperimento di Rossano, nel profondo Sud italiano, in Calabria, anche a Parigi l'iconografia classica si appropria degli spazi pubblicitari. Accade nel metrò e nelle strade della Capitale francese, dove lo street artist Etienne Lavie è riuscito a trasformare il paesaggio urbano sostituendo i messaggi pubblicitari con i capolavori dell'arte mondiale. Esattamente come già fatto nel centro storico di Rossano Città d’Arte, lo scorso mese di novembre 2013 (dal 6 al 13), su iniziativa dell’associazione europea Otto Torri sullo Jonio insieme alla Facoltà di Arte dell’Università spagnola di Malaga. “Fa piacere – dichiara il presidente di Otto Torri Stanislao Smurra – constatare che, ogni tanto, le innovazioni socio-culturali sperimentate a queste latitudini, così come facciamo dal 1998, anticipano di fatto tendenze riprese, certamente con enfasi e partecipazione maggiori, nelle grandi e più dinamiche capitali del centro e nord Europa. Nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare – continua – che da Rossano saremmo riusciti addirittura ad anticipare Parigi e la Francia su questa autentica forma di provocazione culturale diffusa, di elogio ed invito popolare alla bellezza e di arte per strada, rimpiazzata alla pubblicità”. (nelle foto l'iniziativa a Parigi e Rossano).
Caricamento commenti
Commenta la notizia