La Lega di Serie B in accordo con la Fondazione "Fioravante Polito" scende in campo in memoria dei calciatori Piermario Morosini, Andrea Fortunato, Carmelo Imbriani e Flavio Falzetti, tutti scomparsi prematuramente a causa di malattia cardiocircolatorie, ai quali è intitolato il Passaporto Ematico. Rinnovato il protocollo d’intesa adesso è il momento di scendere in campo per salvaguardare la salute degli atleti. Un impegno concreto che è stato preso dal presidente della Lega di B Mauro Balata a sostegno del presidente Davide Polito.
Per l'occasione I 20 capitani delle squadre partecipanti al campionato di Serie BKT indosseranno le fasce speciali della Fondazione Polito, la fascia disegnata dall'artista reggino Antonio Federico di “umanità illustrata” vede i 4 calciatori in cielo vicini in un grande abbraccio, su di loro un grande messaggio “NON DIMENTICATECI”. Le parole del presidente Mauro Balata: "Vogliamo che lo sport sia sicuro per il bene di tutti gli atleti. I valori che la Fondazione Polito porta avanti da tempo si coniugano perfettamente con quelli che contraddistinguono la nostra Lega. Per tale ragione, anche quest’anno, continuiamo a sostenere la fondazione affinché il futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi possa essere maggiormente tutelato mediante gli esami clinici previsti dal protocollo, in tal modo riducendo il rischio di eventuali complicazioni". L'obiettivo è quello di prevenire situazioni simili capitate ai giocatori Morosini, Fortunato, Imbriani e Falzetti rendendo obbligatori i controlli ematici e cardiaci, indispensabili per ottenere l'idoneità sportiva.
Ecco invece quanto detto dal presidente Polito: “Quando si affronta un percorso ambizioso e alcune volte non semplice come il Passaporto Ematico, sapere di essere affiancati da una presenza costante come la Lega Serie B è per me motivo di felicità e un ulteriore incentivo nel lavoro che stiamo portando avanti con la Fondazione Fioravante Polito. Sono molto soddisfatto che anche quest'anno sia stato rinnovato il protocollo sul Passaporto Ematico con la Lega B e tutte le squadre che vi partecipano. Con l'augurio che questa rinnovata collaborazione sensibilizzi ancora di più le società sportive sul tema della prevenzione della salute”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia