Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Tour della Speranza", la squadra di cricket di Papa Francesco arriva in Calabria

Due partite di cricket tra la "St. Peter's Cricket Team" (squadra del Vaticano) e una selezione multietnica della "A.s.d. Cricket Calabria" di Sant'Agata del Bianco. La prima partita si svolgerà lunedì alle 11 a Reggio Calabria, la seconda il giorno seguente sempre alle 11 a Siderno.

Inoltre, nel Pala Lumaka di Reggio, si terrà un’esibizione di cricket alla presenza di alcune scuole. Il "Vatican 6th light of faith tour. Bringing hope to Calabria", il tour della rappresentativa cara a Papa Francesco, è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’assessore regionale alle Attività produttive e al Bilancio Mariatereresa Fragomeni.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti anche il presidente dell’Asd Cricket Calabria Jaime González Molina, che ha fondato nel 2014 la squadra di cricket a Sant'Agata del Bianco affiliata alla Federazione cricket italiana, e il sindaco del Comune e consigliere dell’Ente Parco nazionale d’Aspromonte Domenico Stranieri il quale nel suo intervento ha ringraziato la Regione, guidata dal presidente Mario Oliverio, e l’assessore Fragomeni "per il meritorio sostegno con una riscoperta di umanità al significato dell’iniziativa che non tocca la politica".

Sono previste anche alcune visite guidate a Reggio Calabria, alla Villa Romana di Casignana, al Borgo di Sant'Agata del Bianco ed ai palmenti Rupestri. Gli ospiti parteciperanno inoltre alla processione della Madonna delle Grazie di Caraffa del Bianco. L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Calabria, dall’Ente Parco d’Aspromonte e dal Coni Calabria. Si avvale inoltre dei patrocini gratuiti della Città Metropolitana di Reggio Calabria e dei Comuni di Reggio Calabria, Siderno, Sant'Agata del Bianco e Casignana.

La squadra di cricket di Papa Francesco è stata in tour anche in Argentina, Portogallo ed Inghilterra diverse volte, infatti nel luglio dell’anno scorso hanno trovato la Regina Elisabetta d’Inghilterra al Castello Windsor durante una partita di cricket.

"La Regione Calabria - ha rimarcato l’assessore Fragomeni - partecipa ed aderisce di buon grado a questo progetto, attraverso la concessione del patrocinio, proprio perchè triplice è la finalità dello stesso. Non sono soltanto delle semplici partite a cricket quelle che si svolgeranno a Reggio Calabria, giorno 1 luglio, e a Siderno, giorno 2 ma, è l’intero programma che si permea di intenti e contenuti assolutamente meritevoli, quali la promozione turistica, attraverso le visite guidate della squadra ospitante presso i siti più belli e caratteristici della Calabria, la solidarietà sociale, che passa con la messa all’asta della mazza di cricket firmata da Papa Francesco lo scorso 29 maggio e la raccolta di contributi volontari per delle cause che necessitano della nostra attenzione. Senza sottovalutare - ha aggiunto - l’importanza dell’integrazione e della convivenza, a mezzo delle stesse partite, di giocatori di origini pakistane, indiane, irlandesi e australiane, essendo le squadre formate da diverse etnie. La Calabria ha bisogno di progetti di questo tipo. E’ importante incoraggiare i giovani verso discipline sportive come il cricket ed al suo particolare spirito di gioco, verso il rispetto per la diversità, promuovendo il lavoro di gruppo come lo strumento più importante per creare amicizia ed integrazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia