Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mobilità su due ruote: al via la nuova rubrica su ciclabilità urbana e cicloturismo

La bicicletta come scelta di mobilità consapevole

Parte oggi una nuova rubrica su Calabria 2.0 dedicata al mondo delle due ruote, con l'obiettivo di esplorare la bicicletta non solo come mezzo di svago, ma come vero e proprio strumento di mobilità alternativa. Attraverso i vostri suggerimenti, affronteremo temi legati alla mobilità cittadina e al cicloturismo, proponendo itinerari adatti sia a brevi escursioni fuori porta che a viaggi di più giorni.

La mobilità sostenibile, sia quotidiana che turistica, necessita di infrastrutture adeguate e di un cambio di prospettiva che ponga al centro il benessere collettivo. Garantire ai cittadini la possibilità di spostarsi in sicurezza con la bicicletta significa tutelare la salute, migliorare la qualità dell’aria e rendere le città più vivibili.

Strade sicure e spazi dedicati per incentivare l’uso della bici

Da tempo le associazioni ciclistiche si battono per ottenere interventi concreti da parte delle amministrazioni locali. Una delle richieste prioritarie è l’istituzione del limite di 30 km/h nei centri urbani, una misura già adottata con successo in diverse città europee e in alcune realtà italiane, come Bologna. Solo riducendo i limiti di velocità si può garantire una convivenza sicura tra ciclisti, pedoni e automobilisti.

A Cosenza, ad esempio, esistono otto chilometri di corsie preferenziali che potrebbero essere condivise con le biciclette, come avviene in molte altre città, ma che oggi risultano spesso inutilizzabili a causa della sosta selvaggia. Interventi di questo tipo sarebbero di rapida realizzazione e a costi contenuti rispetto a infrastrutture più complesse, ma avrebbero un impatto significativo sulla sicurezza e sull’incentivo all’uso della bici per gli spostamenti quotidiani.

Pianificazione e cultura della mobilità sostenibile

Un altro nodo cruciale è il completamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), atteso dal 2017, che dovrebbe mettere al centro le esigenze degli utenti più vulnerabili della strada, promuovendo il trasporto pubblico e la mobilità su due ruote. Affinché ciò avvenga, è necessario diffondere una maggiore conoscenza del codice della strada e promuovere un rispetto reciproco tra tutti gli utenti della viabilità urbana ed extraurbana.

Attraverso questa rubrica approfondiremo questi temi e daremo voce a proposte e soluzioni per rendere le città più a misura di bicicletta. Solo aumentando la sicurezza, sia sulle strade urbane che extraurbane, si potranno incentivare davvero gli spostamenti in bicicletta, con benefici per tutti.

Nei prossimi appuntamenti esploreremo itinerari cicloturistici e approfondiremo le buone pratiche per una mobilità più sostenibile.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia