Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale, anche alla Calabria "I sacchi della solidarietà"

Dicembre si conferma il “mese della solidarietà” con una serie di iniziative solidali concrete che guideranno le comunità del Mezzogiorno verso un Natale diverso, ma ancor più denso di significato

Si moltiplicano, quest’anno più che mai, le iniziative benefiche di Despar Centro-Sud in favore dei bisognosi. Dopo un anno ricco, a supporto del territorio, arrivano “I Sacchi della Solidarietà”: oltre 3.000 doni con generi alimentari di prima necessità a marchio Despar saranno devoluti alle Caritas cittadine dei comuni di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Abruzzo in cui è presente la rete Despar con i propri punti vendita diretti e indiretti.

Il dono di un sorriso e di un abbraccio, seppur simbolico in un momento in cui il distanziamento fisico è la regola essenziale, sarà anche quest’anno l’obiettivo primario di Despar Centro-Sud. Dopo un anno ricco di attività a supporto del territorio, Dicembre si conferma il “mese della solidarietà” con una serie di iniziative solidali concrete che guideranno le comunità del Mezzogiorno verso un Natale diverso, ma ancor più denso di significato.

Le Cene della Solidarietà, tradizionale appuntamento natalizio che riunisce ogni anno intorno ad un tavolo simbolico oltre 4.000 persone in difficoltà, si trasformano per il 2020 ne “I Sacchi della Solidarietà”, una imponente donazione di pacchi natalizi (oltre 3.000) custoditi in caldi sacchi di juta che Maiora, concessionaria del marchio Despar per il Centro-Sud, devolverà in favore delle Caritas cittadine dei Comuni di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Abruzzo in cui opera la propria rete. Ciascun sacco, preparato dal personale dei punti vendita Despar e consegnato ai volontari Caritas, conterrà generi alimentari di prima necessità e a lunga conservazione a marchio Despar.

La pandemia da Covid-19 ha aumentato notevolmente le diseguaglianze al Sud, così come evidenziato dagli ultimi rapporti della Caritas italiana in cui l’incidenza dei “nuovi poveri” in Italia è balzata dal 31% al 45%: quasi una persona su due ha avuto necessità di rivolgersi alla Caritas per la prima volta. In aumento anche lo stato di indigenza nelle famiglie con minori, tra le donne, tra i giovani e delle persone in età lavorativa. Consapevole del proprio ruolo di responsabilità nel territorio, Despar Centro-Sud ha promosso anche quest’anno importanti iniziative finalizzate a devolvere beni di prima necessità in favore dei meno fortunati, affinchè il Natale possa avere un sapore meno amaro.

«E’ un momento difficile per la nostra comunità – afferma Pippo Cannillo, Presidente e Amministratore delegato di Despar Centro-Sud – e sentiamo una forte responsabilità verso il nostro territorio, per il quale ogni giorno ci impegniamo concretamente, creando le condizioni per un futuro migliore. In particolar modo quest’anno, in cui registriamo un aumento considerevole delle famiglie italiane in difficoltà, abbiamo deciso di non rinunciare al nostro consueto appuntamento solidale, ma di cambiarne semplicemente le modalità. Insieme ai beni di prima necessità che migliaia di persone meno fortunate riceveranno grazie al prezioso lavoro dei volontari Caritas, noi di Despar vogliamo fare un augurio speciale a tutta la nostra comunità, a cui continueremo a garantire tutto il nostro sostegno».

Caricamento commenti

Commenta la notizia