Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stelle, miti ma anche cibo e vino per le serate di agosto nel Crotonese

Stelle, miti ma anche cibo e vino, per le serate di agosto da trascorrere con gli occhi all’insù. Una serie di incontri itineranti nei diversi Comuni crotonesi, promossi dal circolo Ibis di Crotone, e realizzati in collaborazione con Comuni e associazioni locali, daranno la possibilità ai partecipanti di scoprire le costellazioni nella sfera celeste di agosto e i miti ad essi collegati.

Nella prossima serata di San Lorenzo, toccherà al centro culturale di Santa Severina ospitare l’evento “Stelle e Miti”; quello che a luglio, ha regalato emozioni e lasciato un bel ricordo a quanti, sul promontorio lacinio, a Crotone, sono stati accompagnati nell’osservazione del cielo da Girolamo Parretta, presidente del Circolo Ibis e da Letizia Patané: esperte guide di astri e racconti mitologici.

Il 13 agosto, l’evento sarà replicato sul promontorio dominato dalla torre aragonese di Torre Melissa; il 16 agosto, sarà la volta di Castelsilano ed il 18, di nuovo nel cirotano, della piccola Umbriatico: ricca di storia, paesaggi spettacolari e monumenti. Durante tutte le serate. da trascorrere a guardar le stelle, si terranno degustazioni di vino a cura di aziende vinicole melissesi , di formaggi e salumi della cooperativa Maiale nero d'Aspromonte.

Nell’accompagnare i partecipanti, Parretta mette a frutto la lunga esperienza al comando di navi commerciali che lo ha portato ad avere molta dimestichezza nell’individuare le costellazione nelle lunghe notti di navigazione. Letizia Patanè, invece, è una guida con consolidate conoscenze dei miti greci e romani collegati alle costellazioni celesti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia