Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parco delle Serre, avvistato un raro esemplare di gatto selvatico

Nella zona boschiva del Parco Naturale Regionale delle Serre ci sarebbe il “gatto selvatico”. Si tratta di una rara specie di felino, appartenente alla famiglia dei Felidi della fauna italiana autoctona. Questo animaletto è protetto dalla legge ed è inserito tra le specie di maggiore interesse conservazionistico della nostra nazione.

La sua presenza tra la fauna del Parco è stata documentata a livello scientifico nell’ambito di una campagna di monitoraggio finalizzata ad ampliare le conoscenze sullo status di Felis silvestris all’interno dei suoi confini e delle sette Zone Speciali di Conservazione di competenza, tra le province di Vibo Valentia, Catanzaro e Reggio Calabria.

A tale scopo, per rendere possibili le rilevazioni sul territorio, è stata applicata la tecnica del “fototrappolaggio”, che consiste nell’uso di sistemi di foto-video ripresa, grazie ai quali è possibile monitorare il gatto selvatico mediante l’acquisizione di un numero sufficiente di rilevamenti video indipendenti di presenza/assenza in ciascun sito di indagine.

La ricerca ha permesso di documentare la presenza di questo importante mesocarnivoro all’interno del Parco delle Serre, confermando il valore ecologico della stessa area protetta. I dati raccolti, oltre a fornire una valida base conoscitiva per l’azione gestionale di habitat e specie, forniscono un importante contributo per lo studio della popolazione di Gatto selvatico europeo all’interno della porzione meno studiata del suo areale che è quella del settore meridionale dell’Appennino.

Il Gatto selvatico europeo, strettamente legato a categorie vegetazionali di tipo forestale, svolge un ruolo cruciale all’interno dell’ecosistema. Per questo motivo, viene considerato come una specie “ombrello”, essendo un carnivoro al vertice della catena alimentare, con notevoli esigenze ecologiche, la cui presenza è indice di complessità e integrità dell’ecosistema.

La specie è attualmente distribuita, anche se in maniera frammentata, in gran parte della porzione centro-meridionale della penisola italiana e in Sicilia. In Sardegna è presente la sottospecie africana Felis silvestris lybica, introdotta nell’antichità. In Calabria la presenza della specie è stata documentata in alcune porzioni della catena costiera, oltre che all’interno dei Parchi Nazionali di Pollino, Sila e Aspromonte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia