Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'enogastronomia delle Serre sbarca on line: la prima ricetta è il "Turriuni fierru"

La preparazione del torrione

L’associazione turistica Pro Loco valorizza le tradizioni gastronomiche serresi inserendo su internet le video ricette. L’iniziativa si propone di diffondere al meglio i piatti tipici locali, servendosi del settore gastronomico per un rilancio turistico che serva anche da richiamo per visitatori e amanti della cucina tradizionale calabrese.

“Siamo coscienti – affermano i componenti del direttivo – che le nostre tradizioni gastronomiche debbano, per essere meglio conosciute, sbarcare sui diversi social”. A tal proposito le migliori ricette di pietanze locali vengono scelte e inserite su un canale del sito you tube dove potranno essere consultate on-line da un gran numero di persone. L’inserimento verrà fatto periodicamente a cadenza mensile e di volta in volta sarà dato spazio ad una o a più ricette a seconda dei diversi periodi dell’anno.

Per cominciare, in considerazione delle ricorrenti festività natalizie, viene posta per prima la ricetta per preparare il famoso “Turriuni fierru”. Si tratta di un torrione particolare detto “di ferro” perché ha l’aspetto molto duro, ma che spoi si scioglie facilmente in bocca una volta che si comincia a masticare. Ha un sapore dolce, squisito e viene preparato in modo facile con ingredienti genuini. “Speriamo –hanno sostenuto gli organizzatori -che questo nuovo progetto possa far riassaporare ai nostri concittadini che si trovano fuori la nostra amata terra, un po’ del loro passato serrese, e faccia conoscere anche a chi non lo è, le nostre prelibatezze».

Caricamento commenti

Commenta la notizia