Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regionali in Calabria, Tridico: "Vareremo un reddito di dignità con i fondi europei. Un cittadino su due vive in povertà"

L'ex presidente dell’Inps e candidato presidente della Calabria designato dal centrosinistra, lo ha detto in un’intervista al Corriere della Sera

«In Calabria un cittadino su due vive in una situazione di povertà, il doppio della media europea. La politica non può voltarsi dall’altra parte. Punteremo innanzitutto sulla sanità. Vareremo un reddito di dignità e lo faremo funzionare perché lo collegheremo a una vera riforma delle politiche attive. Per finanziarlo useremo i fondi europei, c'è anche una raccomandazione della Commissione Ue che lo caldeggia».

Lo ha detto l’europarlamentare del M5s Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps e candidato presidente della Calabria designato dal centrosinistra, in un’intervista al Corriere della Sera. Sulla presa di distanza del leader di Azione Carlo Calenda, intervistato da La Repubblica Tridico afferma: «Io posso soltanto dire che la mia candidatura è stata richiesta da tantissimi cittadini. Anche dai consiglieri regionali di Azione in Calabria. Li ho incontrati a Scala Coeli in provincia di Cosenza e mi hanno chiesto loro la disponibilità a scendere in campo. Anzi, a voler essere precisi, a Pietrapaola, a pochi km dal mio Comune».

Intervistato dal Fatto quotidiano, l’europarlamentare del M5s sottolinea: «In Calabria c'è troppa povertà, troppo malessere, troppa rassegnazione. Esco di casa e la gente dappertutto mi chiede di correre. Mi sarei sentito un traditore se non avessi risposto a questo appello». Ora, afferma Tridico motivando la decisione di correre in un’altra elezione dopo essere stato al Parlamento europeo, «dobbiamo costruire una Regione d’Europa. Rispetto all’anno scorso ci sono fatti nuovi, come il Papeete di Occhiuto».

Conte: "La persona giusta per far voltare pagina a una regione ostaggio di dinamiche clientelari"

"Pasquale Tridico non è soltanto uno stimato studioso, apprezzato dalla comunità scientifica. È anche una persona che ha dimostrato, nei ruoli istituzionali rivestiti, grande capacità operativa". Così Giuseppe Conte, leader del M5S, in un post su Instagram incoraggia candidatura dell'europarlamentare alla presidenza della Regione.

"Attualmente sta guidando la delegazione parlamentare del Movimento 5 Stelle in Europa, con grande passione e dedizione. Ma di fronte a una pressione cresciuta giorno dopo giorno delle forze politiche e sociali e di numerosi concittadini calabresi ha accettato la sfida di correre come presidente della Regione Calabria, per portare una meritata ventata di cambiamento nella sua terra.

L’amore per la sua terra e la consapevolezza che la Calabria, come tutto il Sud, deve diventare il centro propulsore per un nuovo rilancio nazionale sono state le carte decisive per fargli accettare questa importante sfida, che impegna l’intera coalizione progressista.

Pasquale è la persona giusta per far voltare pagina a una regione troppo spesso ostaggio di dinamiche clientelari che hanno favorito gli interessi di pochi a dispetto del benessere di tutti.

La sua candidatura per la presidenza della Regione Calabria è il punto di partenza per il lavoro di una coalizione seria, che sfida il malgoverno del centrodestra sulla base di un programma che mette al centro sanità, giustizia sociale e il rilancio del Mezzogiorno.

Gli faccio i miei auguri per questa campagna elettorale che si preannuncia intensa ed entusiasmante. Vogliamo coinvolgere tutti i cittadini calabresi in questo dialogo virtuoso, in questo progetto di cambiamento. Ci vedremo presto nelle strade e nei comuni calabresi: con Pasquale Tridico, che offre le garanzie di trasparenza, professionalità e rettitudine morale che servono per fare il bene dei calabresi".

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia