Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al vaglio della Regione Calabria il consigliere “supplente”: la proposta in Aula lunedì

La proposta di legge sull’istituzione del consigliere “supplente” arriva all’esame del Consiglio regionale. Lunedì l’Aula di Palazzo Campanella si troverà ad esaminare il testo fortemente voluto dal centrodestra - senza la Lega - che sancisce l’incompatibilità tra l’incarico di assessore regionale e quello di consigliere. La decisione di procedere a tappe forzate è stata presa al termine di un’infuocata riunione della Conferenza dei capigruppo. Dunque, nessun passaggio preventivo in commissione, la proposta di legge arriverà direttamente in Aula per l’approvazione finale.
La scelta di accelerare è legata alla necessità di chiudere al più presto la pratica del rimpasto di Giunta. Il provvedimento stabilisce le procedure per la sospensione dalla carica di consigliere dopo la designazione in Giunta e la relativa sostituzione temporanea con il cosiddetto “consigliere supplente”: si stabilisce quindi che quando il consigliere sostituito cessa dalla carica di assessore il Consiglio regionale dispone la revoca della supplenza e il reintegro nella carica.
Una norma, confermano fonti della maggioranza, pensata per favorire la promozione nell’esecutivo di Giuseppe Neri, attuale capogruppo di Fratelli d’Italia. Il suo posto a Palazzo Campanella verrebbe così occupato da Giovanni Calabrese, attuale sindaco di Locri.
Durante la Conferenza dei capigruppo, il rappresentante del M5S, Davide Tavernise, e quella del Misto, Amalia Bruni, hanno rilevato come la norma sia destinata ad aumentare i costi e le poltrone a disposizione della “casta”. Nella relazione economico-finanziaria che accompagna la proposta di legge, invece, i firmatari evidenziano che non vi siano maggiori oneri a carico del bilancio della Regione.
La tensione, comunque, resta alta e in vista di lunedì non sono da escludere ulteriori colpi di scena.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria 

Caricamento commenti

Commenta la notizia