Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consorzi di bonifica, 3 milioni di euro per spettanze e Tfr

L'assessore Gianluca Gallo, durante il suo intervento nei lavori della Sesta Commissione Consiliare della Regione Calabria, ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione sul processo di risanamento dei Consorzi di bonifica, ha ribadito la situazione di precarietà in cui versano, aggravata anche dagli ultimi problemi legati alla siccità, e ha espresso la volontà politica, d'accordo con il presidente Roberto Occhiuto che crede fermamente nel rilancio dei Consorzi, di intervenire con un contributo di 3 milioni di euro, per far fronte al pagamento delle spettanze arretrate e dei TFR, così come previsto al primo punto della Risoluzione n. 01/2022. Lo ha annunciato la presidente della Sesta Commissione, Katya Gentile, che ha espresso soddisfazione per il buon esito della seduta della sesta Commissione, sullo stato di attuazione della Risoluzione n.1/2022, relativa al processo di risanamento dei Consorzi di bonifica, emanata dalla stessa Commissione.

"Uno sforzo - ha proseguito Gentile - che ho fortemente apprezzato in quanto finalizzato a restituire la giusta dignità ai lavoratori. Tuttavia, ho suggerito di individuare strumenti di legge che vincolino tali somme al pagamento delle spettanze arretrate, proprio per evitare che, così come già successo in passato, vengano destinate ad altri impieghi o risucchiate nel vortice dei pignoramenti che insistono sugli enti consortili. L'assessore ha informato la Commissione, inoltre, di proseguire nella direzione indicata dalla risoluzione in merito alla concertazione con i singoli Consorzi per definire la controversa questione dei crediti/debiti che vede contrapposti Regione e Consorzi, ed anche dell'imminente pubblicazione dell’elenco degli ammessi dei rappresentanti regionali nelle deputazioni dei Consorzi e quello dei Revisori dei Conti, dando seguito ad un ulteriore punto individuato nella risoluzione. Ha sottolineato, poi, la necessità di avviare con urgenza la riforma legislativa del settore nel suo complesso.
Il processo legislativo di revisione e trattazione della Riforma, alla quale stiamo già lavorando con l'ausilio del dipartimento agricoltura, diretto dal Dott. Giacomo Giovinazzo, verrà avviato in Commissione nel prossimo mese di settembre e in tal senso ci stiamo impegnando a comporre una riforma organica e ben articolata, che modifichi e attualizzi la normativa esistente in armonia con la legislazione nazionale, che garantisca la partecipazione di tutte le organizzazioni di categoria alla vita dei Consorzi, attraverso nuove disposizioni nell'ambito del sistema elettorale, che renda possibile un maggior e puntuale controllo da parte dell'Ente regionale, che preveda la ridefinizione e l'aggiornamento dei piani di classifica e dei catasti consortili, che trasformi il modello di governance e favorisca la creazione di un modello di Consorzio calabrese che salvaguardi e produca benefici per l'agricoltura e vada nella direzione di un rilancio sostenibile dei consorzi, a cui tutti puntiamo.
In tale riordino sono già previsti, dunque, anche gli interventi legislativi contenuti nella proposta di legge della Consigliera Straface, che con grande sensibilità ha accolto le sollecitazioni di diversi cittadini di Corigliano che si sono visti recapitare avvisi di pagamento per servizi non usufruiti, conseguenza diretta dei piani classifica inadeguati.
La proposta sarà comunque oggetto di trattazione della prima seduta utile di Commissione, cosicché possa essere valutata la necessità di licenziarla, eventualmente, nelle more dell'approvazione della riforma complessiva, atteso che i termini di scadenza per regolarizzare gli avvisi di pagamento sono di 5 anni.
Un passo dopo l'altro, credo che stiamo dimostrando che con dedizione, determinazione, impegno e gioco di squadra, il volto della nostra Calabria si potrà cambiare".

Caricamento commenti

Commenta la notizia