La Calabria generosa di... applausi. Il tour dell'ex premier Giuseppe Conte nell'area centrosettentrionale della regione ha il sapore del bagno di folla. L'incoronato leader del Movimento cinquestelle gode d’un indice di popolarità molto alto e trova ad attenderlo a Corigliano Rossano, Cirò, Crotone e Catanzaro centinaia di persone. Le piazze pullulano di sostenitori e di curiosi come ormai raramente accade nell'Italia dei social e dei dibattiti televisivi.
Conte, accaldato e felice, cede all’entusiasmo: «C’è la partecipazione delle persone, del popolo, della gente. Stiamo intercettando questa voglia di partecipare e dialogare, non facciamo solo tour elettorali». L'esponente politico ha attraversato il Pollino per sostenere la candidatura di Amalia Bruni, la scienziata su cui pentastellati, partito democratico, socialisti e buona parte del centrosinistra puntano per conquistare la guida della Calabria. «Amalia è la persona giusta per guidare la Regione e dobbiamo sostenerla con convinzione. Questa terra la conosco bene, ci sono stato numerose volte quando ero presidente del Consiglio e so che è tra le aree più dimenticate del nostro Mezzogiorno ».
L'entusiasmo della gente, l'inevitabile calca, inducono pure la Bruni a sprizzare ottimismo. «Sento che ce la faremo, c'è tanto entusiasmo» afferma «e l’affetto della gente è davvero speciale. È bello immergersi ogni tanto in veri e propri bagni di folla.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia