Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni in Calabria, si aprono i giochi: oggi e domani la presentazione delle liste

Sarà la prima competizione con la doppia preferenza di genere e ciò spiega la presenza massiccia di donne in campo. Uguali procedure, per la presentazione delle liste, saranno seguite negli 82 Comuni calabresi chiamati ad eleggere sindaco e nuovo Consiglio comunale

Giochi aperti per le elezioni calabresi in programma i prossimi 3 e 4 ottobre. A partire dalle ore 8 di questa mattina fino alle 20 di questa sera e poi domani dalle ore 8 alle ore 12, i candidati alla carica di presidente della Regione e gli schieramenti a loro sostegno potranno presentare rispettivamente le candidature e le liste degli aspiranti a un seggio al Consiglio regionale.

Le candidature alla carica di presidente vanno presentate alla Corte d’appello di Catanzaro, le liste dei candidati al Consiglio regionale vanno presentate nei tribunali di Catanzaro per la circoscrizione elettorale Centro (comprendente oltre al capoluogo anche Crotone e Vibo Valentia), Cosenza per la circoscrizione elettorale Nord e Reggio Calabria per la circoscrizione elettorale Sud.

Quattro candidati alla presidenza della Regione

Al momento, sono quattro i candidati alla carica di presidente della Regione: Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera, per il centrodestra, Amalia Bruni, ricercatrice e direttrice del Centro regionale di neurogenetica, per il centrosinistra, Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, per il Polo civico, e Mario Oliverio, ex governatore dal 2014 al 2019, da indipendente di sinistra.

Le liste collegate

A sostegno di Occhiuto sono annunciate 7 liste (Forza Italia, Forza Azzurri, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Coraggio, Noi con l’Italia), a sostegno della Bruni 8 liste (Pd, Lista Bruni presidente, M5S, Tesoro Calabria, Calabria Libera, Partito socialista, Animalisti, Verdi), a sostegno di de Magistris 7 (“Lista de Magistris presidente”, “demA”, “Uniti con de Magistris”, “Per la Calabria con de Magistris”, “Calabria Resistente e Solidale” e “Un’altra Calabria è possibile”), mentre accanto al nome di Oliverio potrebbero esserci due simboli: “Per la Calabria” e “Identità Calabrese”.

Sarà la prima elezione con la doppia preferenza di genere e ciò spiega la presenza massiccia di donne in campo.

Uguali procedure, per la presentazione delle liste, saranno seguite negli 82 Comuni calabresi chiamati ad eleggere sindaco e nuovo Consiglio comunale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia