Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione Calabria, si è insediata la commissione Attività produttive

Si è insediata oggi la seconda Commissione “Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell'Unione europea e relazioni con l’estero” presieduta dal consigliere Giuseppe Neri e composta dalla vicepresidente Flora Sculco; dal segretario Nicola Paris e dai componenti Giovanni Arruzzolo; Domenico Bevacqua e Clotilde Minasi.

Prima dell’esame dei punti all’ordine, il consigliere Bevacqua ha osservato “come la maggioranza non abbia tenuto conto delle indicazioni della minoranza”.

La Commissione successivamente ha preso atto della “Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 2 'Sviluppo dell'ICT e attuazione dell'Agenda Digitale' (OT2 FESR)”; “Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 12 'Istruzione e Formazione' (OT10 FSE)”; Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 12 'Istruzione e Formazione' (OT10 FSE). Obiettivi Specifici 10.1 e 10.5 Azioni 10.1.6 – 10.5.1e 10.5.2”.
“Parte con piena operatività la seconda Commissione consiliare- ha affermato, a conclusione dei lavori, il presidente Neri-. Non è stata una seduta meramente formale di insediamento, bensì, sono iniziati i lavori di un organo la cui funzionalità risulta nevralgica per l’attività dell’assemblea ed in questa ottica abbiamo discusso i diversi punti all’ordine del giorno”.

Ha continuato il presidente Neri: “Nonostante l’Ufficio di Presidenza fosse stato eletto da diverse settimane, nel pieno rispetto del livello istituzionale che deve indirizzare l’azione politica dell’intero arco consiliare, i lavori della seconda Commissione hanno preso il via contestualmente a quelli delle altre commissioni, dopo aver doverosamente atteso la definizione degli asset di tutti i componenti. Occorre mettersi a lavoro già da subito -  ha concluso Neri - per rendere fluida l’azione della maggioranza di governo regionale e affrontare e dirimere delicate criticità che riguardano la Calabria e il suo futuro”.

“Ho chiesto che mi venisse data la parola prima che si entrasse nel merito dei punti all’ordine del giorno per contestare al presidente Neri la mancanza di qualsiasi minimo riferimento alla lettera inviata al presidente Tallini e alla dirigente dell’Assemblea nella quale si chiedeva l’applicazione del comma 4 dell'art 30 che assegna alla minoranza la vicepresidenza della Commissione”.

E’ quanto asserisce il consigliere regionale Domenico Bevacqua con riferimento ai lavori della seconda Commissione che si è insediata oggi.  “Ho ricordato nell’occasione anche l’arroganza della maggioranza che aveva eletto nella seduta del Consiglio per le elezioni dei presidenti anche i vice, i quali a loro volta si erano dimessi, ad eccezione della collega Sculco. Pertanto, la riconferma – asserisce Bevacqua- da parte della Commissione della collega Sculco quale vice presidente della Commissione, non è indicazione della minoranza ma della maggioranza. Quindi prendo atto del fatto che oggi si sia insediata una Commissione dove il presidente e il vice sono espressione della maggioranza. La minoranza non può, pertanto, accettare una simile indicazione che sicuramente porterà ad una riflessione nell’ambito degli rapporti tra maggioranza e minoranza e in seno alla stessa minoranza”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia