Sfuma il progetto della nuova aerostazione di Lamezia Terme. Niente più fondi in arrivo dall'Europa. Quindi niente più nuovo terminal. A metterlo nero su bianco è Elisa Ferreira, commissario europeo per la Coesione e le riforme che, rispondendo a un'interrogazione dell'europarlamentare pentastellata Laura Ferrara, ha annunciato che il progetto è stato escluso dal programma di investimenti europeo.
E questo - si legge sulla Gazzetta del Sud in edicola - per colpa degli enormi «ritardi» sull’avvio dei lavori dell’importante infrastruttura. In particolare, la commissaria Ferreira spiega che il Programma operativo regionale Calabria per il peridio di programmazione 2007-2013 prevedeva finanziamenti per la costruzione di una aerostazione nell'aeroporto di Lamezia. Ma in tutti questi anni nulla è stato fatto per avviare l'iter di realizzazione dell'opera, strategica per l’intera Calabria.
La nuova aerostazione, moderna e tecnologica, si sarebbe dovuta estendere su 24mila metri quadrati, un’opera imponente, capace di contenere oltre un milione di passeggeri in più rispetto a quelli attualmente in transito, che si aggirano intorno ai 2,5 milioni l'anno. Un ampliamento diventato indispensabile, considerato che in estate si toccano punte di 13mila passeggeri al giorno, e che necessita di standard di comfort superiori a quelli attuali.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia