Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contrasto agli incendi in Calabria, la Regione stanzia 10 milioni di euro

La Regione Calabria ha stanziato 10 milioni di euro per la gestione della campagna antincendi 2019. Il presidente della Regione Mario Oliverio ha partecipato stamane alla riunione che si è tenuta presso la Prefettura di Cosenza in ordine alla prevenzione degli incendi boschivi e che ha visto al tavolo vertici delle prefetture calabresi, carabinieri, vigili del fuoco, Anci, responsabili della protezione civile. Presenti anche il dirigente regionale Salvatore Siviglia, responsabile del Piano antincendi boschivi sul quale ha fornito le informazioni, ed il direttore di Calabria Verde Aloisio Mariggiò che ha illustrato aspetti di carattere operativo.

“E’ stato più che opportuno aver organizzato questo incontro- ha detto Oliverio- e averlo convocato in tempo utile. Abbiamo lavorato alla definizione del piano relativo a questo anno, sottoposto ad approvazione entro il termine di legge del 30 aprile, formulato con l’apporto di diversi soggetti che operano e sono in prima fila nel contrasto agli incendi. La nostra è una regione esposta- ha ricordato-; l’anno scorso ha visto un contenimento del fenomeno tuttavia l’esperienza del 2017 ha imposto una riflessione intanto in termini di organizzazione e di migliore coordinamento, data la vastità del fenomeno stesso e la molteplicità dei territori interessati".

“L’incontro di oggi- ha fatto ancora presente Oliverio- è fondamentale per definire un percorso di coordinamento, per dispiegare in tutte le province calabresi una impostazione sinergica dinanzi alle emergenze".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia